Periferie sicure, operazione di controllo dei Carabinieri 10/12/2017   13:40 4467

Benevento. Operazione "Periferie Sicure" dei Carabinieri: 3 arresti e 16 denunce


Tre arresti e 16 denuncie il bilancio dell'Operazione "Periferie Sicure" dei Carabinieri.

Con l'Operazione Periferie Sicure, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento ha svolto servizi straordinari mirati al controllo del territorio in tutto il Sannio. Obiettivo rafforzare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e a contrastare l’illegalità diffusa, con particolare attenzione alle aree periferiche e alla cosiddetta movida, troppo spesso caratterizzata da fenomeni di degrado e devianza.

Dal  dal 4 al 9 dicembre i servizi sono stati rivolti non solo al contrasto ai fenomeni di illegalità generale, come reati predatori, uso e spaccio di stupefacenti, parcheggiatori abusivi, ma anche ai comportamenti di violazioni commerciali, vendita di prodotti contraffatti, con verifiche amministrative a sale giochi e locali di intrattenimento, oltre che all’usuale prevenzione dei reati in genere.

Le attività sono state condotte principalmente nelle fasce serali e notturne dai reparti delle Compagnie dipendenti, con l’ausilio dei militari del Nucleo Investigativo e dei rinforzi della Compagnia di Intervento Operativo del 10° Reggimento Carabinieri Campania, oltre a personale dei Nuclei Ispettorato del Lavoro di questo capoluogo e Antisofisticazione di Salerno.

Sono stati impiegati complessivamente 86 mezzi, con 217 militari e in totale sono stati controllati e identificati n. 702 soggetti, 470 veicoli e 41 esercizi commerciali.
Nel contempo sono state arrestate 3 persone e altre 16 denunciate in stato di libertà; sono stati proposti per l’irrogazione del F.V.O. n. 10 pregiudicati, di cui tre di origini rumene, tutti pregiudicati per reati contro il patrimonio provenienti dalle province limitrofe Napoli e Caserta, i quali sono stati sorpresi aggirarsi in alcune zone isolate di alcuni comuni della provincia alla probabile ricerca di obiettivi da depredare. Segnalati inoltre alla Prefettura 14 consumatori di stupefacenti, per lo più giovani tra i 18 e 30 anni, la maggior parte dei quali sono frequentatori della movida di Montesarchio e Benevento. Ancora, sono state eseguite 15 perquisizioni domiciliari e 22 personali, che hanno condotto al sequestro di  3 armi detenute irregolarmente e di 37 grammi di sostanze stupefacenti tra marijuana, hashish, cocaina e crack.
Sottoposti, infine, a sequestro amministrativo 13 autoveicoli sprovvisti della prevista copertura assicurativa.

Notizia correlata

Brevi di Cronaca dal Sannio. I risultati dell'Operazione Periferie sicure

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca