Olimpiadi Nazionali della Matematica - Porcaro e De Pasquale 07/05/2018   9:49 5433

Olimpiadi Nazionali della Matematica, medaglia di bronzo per il Liceo Scientifico "G. Rummo"


Alle Olimpiadi Nazionali della Matematica, Benevento conferma ancora una volta di essere tra le province italiane con i più elevati livelli di eccellenza in quella che è definita la “regina delle scienze” . 

A portare alto il nome della provincia sannita i due studenti del “Rummo”, Mario Porcaro di classe quarta e Giuseppe De Pasquale di classe quinta che domenica 6 maggio alla finale nazionale individuale di Cesenatico sono stati insigniti della medaglia di bronzo , distinguendosi tra centinaia di finalisti di tutta Italia, selezionati nella fase provinciale di febbraio , con la quale per la provincia di Benevento si erano qualificati oltre ai due alunni del “Rummo” anche lo studente Giovanni Possemato del “Telesi@”. Alla prestigiosa competizione nazionale di matematica, l’unica organizzata dal MIUR e dall’Unione Matematica Italiana, Mario Porcaro e Giuseppe De Pasquale lo scorso anno erano arrivati alle soglie dalla zona medaglie e quest’anno finalmente ce l’hanno fatta e, mentre per De Pasquale, essendo in quinta liceo , si chiude qui l’esperienza olimpica iniziata qualche anno fa , per Mario Porcaro c’è ancora un anno davanti in cui poter sperare di migliorare ulteriormente i risultati.

Mario Porcaro aveva anche sfiorato , grazie al suo secondo posto alle regionali di Salerno,l’ammissione alla finale delle Olimpiadi della Fisica, che invece è toccata ad un altro studente del “Rummo”, Danilo Cecere, primo nella fase regionale del polo Avellino-Benevento-Salerno e poi , qualche settimana fa, medaglia di bronzo alla finale nazionale di Senigallia.

Grande soddisfazione per questi eccellenti risultati di tutta la comunità scolastica del “Rummo” , e in particolare della professoressa Enza Fico, responsabile provinciale delle olimpiadi di matematica e docente dei tre studenti.

Al “Rummo” tra i successi nelle competizioni matematiche nazionali va segnalata anche l’ottima prestazione di sei studenti del biennio alle finali nazionali dei “Giochi di matematica del Mediterraneo” tenute il 22 aprile, presso l’Università di Palermo. Ciro Vederosa è giunto al terzo posto per la categoria classe prima , mentre Davide D’Angelis al nono posto, per la classe seconda. Gli altri finalisti beneventani sono stati Giorgio Bravi ,Giuseppe Verderosa, Giuseppe Manocchio e Maria Chiara Rosella

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola