Benevento - Piazza Santa Sofia 09/10/2017   8:42 2738

Nuovi sguardi" il tema dell'edizione beneventana della Giornata FAI d'Autunno


 Per la Giornata FAI d’Autunno, domenica 15 ottobre, 170 itinerari tematici in tutta Italia a cura dei Gruppi FAI Giovani. Anche a Benevento

“Nuovi sguardi” è il titolo che avrà l’edizione beneventana della Giornata FAI d’Autunno. L’evento è organizzato dal gruppo Giovani della Delegazione FAI Benevento, nell’ambito dell’evento nazionale che avrà luogo domenica 15 ottobre 2017 ad opera dei vari Gruppi FAI Giovani e che va a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre.

Per l’occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi generalmente trascurati, organizzati in 170 itinerari tematici in altrettante città. Essi legheranno, come un fil rouge da seguire liberamente, l’apertura di palazzi, chiese, botteghe artigiane, archivi, architetture industriali in trasformazione, ma anche interi quartieri e borghi.

Per la giornata beneventana verranno aperti due dei monumenti più iconici della città, la Rocca dei Rettori e il campanile di Santa Sofia, grazie al Patrocinio Morale della Provincia e del Comune di Benevento rispettivamente. Ma, come suggerisce il titolo della giornata beneventana, i visitatori avranno modo di sperimentare come luoghi apparentemente così noti possano essere rivisitati in chiavi inusuali o inedite e regalare scenari del tutto nuovi.

Dalle ore 10 alle 18 guideranno a visitare i due monumenti gli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto di Istruzione Superiore Galilei-Vetrone, del Liceo Classico P. Giannone e del Liceo Scientifico G. Rummo. Le installazioni sonore della classe di musica elettronica del Conservatorio Statale di Musica “N. Sala” animeranno le stanze della Rocca dei Rettori.

Se la recente opera di pulizia del campanile di Santa Sofia offrirà ai partecipanti anche un poco noto panorama dall’alto, non saranno meno spettacolari le vedute serali che si potranno apprezzare nell’aperitivo FAI sul terrazzo della Rocca, dalle 18 alle 20.30.

All’accesso dei due beni sarà richiesto un contributo libero a sostegno dell’attività della Fondazione. È prevista una quota di partecipazione per l’aperitivo alla Rocca dei Rettori. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà dedicata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – sarà riservata priorità d’accesso. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it durante tutto il mese di ottobre.

L’edizione 2017 di Giornata FAI d’Autunno è possibile grazie al contributo di CityLife, per il secondo anno sponsor dell'iniziativa per la regione Lombardia, di Gruppo Hera, una delle principali multiutility italiane che eroga servizi ambientali, idrici ed energetici in oltre 350 Comuni del centro-nord Italia che sarà al fianco della Fondazione in qualità di sponsor per la città di Bologna e di DHL Express Italy, che come logistic partner, garantirà la movimentazione di tutti i materiali durante l'evento. Con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e di Responsabilità Sociale Rai. Con la media partnership di Rainews 24 e Rai TGR.

Il Fondo Ambiente Italiano ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 120 Delegazioni, ai 92 Gruppi FAI e agli 86 Gruppi FAI Giovani, e alle migliaia di volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Beni Culturali