Mucche neve 19/01/2017   10:7 3892

Neve. Danni a zootecnia e aziende, Comunita' Montana Fortore chiede stato di calamita'


La Comunità Montana del Fortore chiede lo stato di calamità. La richiesta era stata presentata al Mipaaf, nelle scorse ore, anche dalla Regione Campania.

La Comunità Montana del Fortore ha presentato domanda per il riconoscimento dello stato di calamità a seguito delle abbondanti nevicate cadute nei giorni scorsi sul territorio sannita. A lamentare i disagi maggiori sono state le aziende agricole ed il comparto zootecnico.

Infatti scrive la Comunità Montana nella richiesta inviata a Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, al prefetto di Benevento, alla Regione Campania, “le temperature hanno raggiunto valori negativi fino a meno 11-12 gradi, le nevicate hanno impedito la consegna del latte per l’impraticabilità delle strade rurali, reso impossibile anche l’approvvigionamento dei mangimi e di ogni altra materia prima”.

Insomma, una situazione abbastanza complessa quella vissuta dagli agricoltori e dagli allevatori del Fortore che hanno dovuto fronteggiare anche “la rottura delle tubazioni idriche di tante stalle, la rottura di molte caldaie termiche, impedendo il regolare abbeveraggio degli animali”. Tutto ciò fa sapere ancora l’Ente “è stato amplificato dalla mancata fornitura elettrica” ed ha provocato “una minore produzione del latte -35%, la morte di tanti vitellini appena nati”.

Per quanto riguarda il comparto della carne invece è stato caratterizzato da “indici di conversione negativi, forti ritardi nella crescita degli animali, aumento dei costi di produzione”. Impossibile invece secondo la Comunità Montana “quantificare il danno verificatosi ai seminativi, alle ortive, agli oliveti e agli alberi di frutta in genere”. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Agricoltura