Napoli. Si conclude oggi la cinque giorni dell'Abi dedicati al territorio
Eventi culturali, momenti di educazione finanziaria, dibattiti fra Istituzioni, rappresentanti del mondo bancario e dei comparti produttivi: queste le iniziative che hanno animato l'ultima edizione degli Incontri Abi per lo sviluppo del territorio, che si chiude oggi Napoli.
L’iniziativa, inaugurata nell’autunno 2011 e giunta alla quattordicesima edizione, approda per la prima volta in Campania. La città è stata teatro di numerosi eventi, legati da un comune filo conduttore: testimoniare e condividere il patrimonio di esperienze, professionalità ed energie che le banche mettono quotidianamente in campo, dialogando con il tessuto economico locale oppure offrendo servizi alla collettività.
L'evento ha avuto inizio martedì 15 novembre, con l’apertura al pubblico della mostra “Terre da sfogliare. Arte, storia e territorio della Campania attraverso i libri delle banche”, ospitata dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, in piazza del Plebiscito. La rassegna, a ingresso libero, offre ai visitatori l’opportunità di ammirare una selezione di testi - provenienti dalla Biblioteca Stefano Siglienti dell’Abi - che raccontano arte, storia e territorio
di Napoli e della regione: circa 200 preziosi volumi a disposizione di appassionati e curiosi sino a sabato 19 novembre con orario 9.00 alle 13.30.
Sabato 19 novembre, dalle 9.45 in poi, appuntamento presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara in via Benedetto Croce, teatro dell’evento istituzionale che rappresenta il momento clou di ogni Incontro Abi sul territorio ed è occasione di dibattito e confronto fra amministratori, banche e imprese. Dopo i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni locali prenderà la parola il Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli, che darà il via ai lavori della mattinata con il suo intervento introduttivo. A seguire una doppia sessione di tavole rotonde, “Le banche e il territorio” e “Le banche italiane per il Paese”, animate da esponenti del mondo bancario e dell’imprenditoria napoletana e campana. Sarà un’occasione di dibattito e testimonianza per fotografare l’attuale congiuntura e ragionare assieme sulle possibilità di una sempre maggior sinergia e vicinanza tra banche e aziende. Chiuderà la mattinata l’intervento del Direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini.
^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Napoli