Guardia di Finanza Napoli 16/05/2017   11:15 4919

Napoli. Immobili di pregio affittati a 50 euro al mese. Danno erariale di 1 milione di euro


Immobili di pregio ocupati senza titolo o concessi a canone irrisorio. Anche solo 50 euro al mese per beni immobili di grande valore e con la possibilità di accedere ai complessi monumentali. Il danno accertato dalle indagini delle Fiamme Gialle, coordinate dalla Procura Regionale della Corte dei Conti ammonta ad oltre 1 milione di euro.

Le Fiamme Gialle del 1° Gruppo Napoli, al termine di specifici accertamenti condotti su delega del dottor Ferruccio Capalbo, della Procura Regionale della Corte dei Conti per la Campania, e coordinati dal Procuratore Regionale dottor Michele Oricchio, hanno accertato un danno erariale di oltre un milione di Euro, derivante dalla concessione in locazione a prezzi talvolta anche solo simbolici, di immobili di pregio di proprietà del MIBACT siti all'intemo di bellezze del calibro di Villa Floridiana, del Complesso Monumentale del Bosco di Capodimonte, e della Palazzina Rothschild (in Villa Pignatelli), con viste mozzafiato Sulla citta e sul golfo di Napoli.

L'inchiesta svolta ha fatto emergere come le amministrazioni pubbliche coinvolte, Agenzia del Demanio - Filiale Campania e Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Citta di Napoli, nel corso degli anni, abbiano non solo subito e tollerato la permanenza sine titulo in numerosi alloggi intemi al Complesso Monumentale del Bosco di Capodimonte, alla Villa Floridiana, ed alla Palazzina Rothshild (Villa Pignatelli) di Napoli, di ex dipendenti o di loro parent! e conoscenti, ma soprattuttO permesso agli stessi di corrispondere canoni mensili nettamente inferiori al reale valore di mercato delle locazioni di unita immobiliari con medesime caratteristiche logistico.-strutturali, circostanza quest'ultima aggravata ancor di più dalla ubicazione degli stessi alloggi all'intemo di complessi di indubbio pregio storico, artistico e culturale.

II danno arrecato alle finanze pubbliche, segnalato dai militari all'Autorita Contabile, derivante dalla cattiva gestione del patrimonio immobiliare oggetto di indagine, ammonia complessivamente a circa un 1 milione e centomila Euro.

Significativa è la condizione di vantaggio di alcuni degli occupanti gli alloggi, i quali, oltre ad usufruire di parcheggi in spazi interni agli stessi complessi monumentali, hanno avuto anche l'incondizionata possibilita di accesso ed utilizzo delle aree dei parchi annessi.

Dall'attivita d'indagine dei finanzieri di Napoli, è emerso che per le unità abitative - di grandissimo pregio - occupate da privati cittadini sono stati corrisposti canoni mensili compresi tra un minimo di 50 euro e un massimo di 670 euro, cifre di gran lunga inferior!
ai reali valori di mercato calcolati dalla medesima amministrazione proprietaria.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Napoli