Musica: Gianni Lindo Ferretti a Benevento, un evento culturale per la città
NOSTRO SERVIZIO - Un live introspettivo ed atteso di quella che è una delle voci più importanti del rock italiano contemporaneo. A Benevento lunedì 14 maggio, al Teatro Massimo (inizio ore 21.30) concerto dell'artista emiliano Giovanni Lindo Ferretti, storico leader di CCCP, CSI e Pgr, uno dei padri del rock indipendente italiano. Ferretti si racconterà "A cuor contento" (questo il titolo del suo spettacolo live) e si potranno riascoltare brani che il cantautore non esegue dal vivo da molto tempo (qualcuno da oltre vent'anni).
La conferenza stampa di presentazione del concerto si è tenuta stamane nei locali del "Morgana Music Club" di Benevento in via Umberto I. Ad illustrare l'evento è stato Ernesto Razzano del Morgana, uno degli organizzatori del concerto assieme alla "GrandeMago Music Farm" presente in conferenza con Giulio Cestrone: "
Si tratta di un vero e proprio evento culturale - ha affermato Razzano in conferenza stampa - per quello che rappresenta Ferretti nel panorama musicale italiano e per quello che ha lasciato. Se oggi in Italia si sono affermati tanti gruppi rock (Marlene Kuntz, Verdena o Afterhorus tanto per citare dei nomi) un grosso merito è proprio di Ferretti e delle sue formazioni, i CCCP in primis, poi i Csi ed i Pgr che hanno tracciato questo solco. Ferretti non è spesso in tour e non è stato facile averlo intercettato. Per Benevento sarà una grande vetrina culturale considerando che la prevendita si sta effettuando in tutta Italia e molti
"fans" e stimatori di Ferretti verranno da fuori". Uno spettacolo adatto a tutti, sia ai fans storici dei CCCP fino ad arrivare agli estimatori che hanno scoperto ed apprezzato l'arte del cantautore emiliano soltanto da poco tempo: "Ci sarà un'atmosfera minimale - ha spiegato Cestrone alla stampa - dove Ferretti si esibirà in compagnia di Ezio Bonicelli e Luca Rossi, entrambi ex componenti degli Ustmamò. Assicurata dunque una forma elettrica al concerto ma allo stesso tempo intimistica". La scaletta del concerto sarà caratterizzata da brani riarrangiati di brani del periodo CCCP e Csi di Gianni Lindo Ferretti: "Il meglio della produzione di Ferretti - ha aggiunto Razzano -con uno spettacolo che in Italia sta riscuotendo un successo importante. Inizalmente dovevano essere alcune date ma con l'entusiasmo ed il passare del tempo è diventato un vero e proprio tour". Evento culturale, ghiotta occasione per Benevento dunque: Ferretti merita una cornice degna di nota per un concerto che è all'altezza dei grandi eventi culturali presenti in città durante in occasione di importanti kermesse teatrali ad esempio.
Lo scorso anno Giovanni Lindo Ferretti è tornato a cuor contento sui palchi di club e festival musicali. Di fronte ad una grande risposta di pubblico, quest'anno si replica. “A Cuor Contento” ripete la formula del precedente tour nella forma ma non nella sostanza. Costo del biglietto 19 euro, prevendita Morgana Music Club, Betelgeuse e Cinema Massimo.