Muore giovane travolto dal treno mentre attraversa il passaggio a livello incustodito
Gravissimo incidente al passaggio a livello incustodito di contrada Pantano, a Benevento. Ha perso la vita un giovane travolto con la sua auto al passaggio sui binari.
Stava attraversando i binari a bordo della sua auto, una Toyota Yaris, quando è stato travolto da un treno in arrivo Piero Maio, il 25 enne morto sul colpo alle 12.30 a contrada Pantano. L’impatto è stato così violento che l’auto è stata trascinata poi per alcuni metri prima di terminare la propria corsa oltre i binari.
“Il passaggio a livello non è custodito” - ci raccontano alcuni vicini che osservano i poliziotti mentre effettuano i rilievi e il carro attrezzi che carica l'automobile schiacciata - “ma è dotato di segnali visivi ed acustici che si sentono da lontano”.
“Sono trent'anni che abito qui” - continua un signore sulla sessantina - “e prima d'ora non si è mai verificato un incidente”.
“Come di solito abbiamo sentito le campane dell'avviso sonoro del passaggio a livello" - aggiunge una signora - "poco dopo il lungo suonare del treno e lo stridio della sua frenata... poi forte il rumore dell'impatto. Pensare che ad assistere all'incidente, c'era anche un bambino che era stato portato dal papà a vedere il treno che passava.”.
Piero, figlio di ferroviere e residente al Rione Libertà, era andato a salutare la suocera, che abita a Pantano, euforico perché alle 14.00 sarebbe dovuto partire. Aveva appena ottenuto un posto di lavoro e stava per andare a prendere servizio. Stava attraversando il passaggio a livello in direzione di Benevento, mentre il sopraggiungeva il treno da Benevento diretto a Napoli. L'auto è stata trascinata sui binari per una decina di metri, sull'asfalto, sugli scambi, è visibile il solco tracciato dall'automobile trascinata dal treno.
I sanitari del 118 intervenuti sul posto non hanno potuto far altro che costatarne il decesso. Al momento sono presenti anche i carabinieri, la Polizia Ferroviaria, i Vigili del Fuoco e il personale delle Ferrovie dello Stato. Il giovane era figlio di un loro collega.
A raggiungere il luogo della tragedia anche il sostituto procurate Marcella Pizzillo che seguirà le indagini ed il medico legale Monica Fonzo. La salma del giovane sarà trasferita al Rummo la circolazione ferroviaria è al momento bloccata.
Link correlato
^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca