Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento 07/01/2019   18:7 4320

Benevento. Multa a Corona e sospensione di 10 giorni, Altrabenevento prepara esposto a Procura e Anac


Da domani, 8 gennaio, fino al 17 gennaio Gabriele Corona, dipendente del Comune di Benevento sarà sospeso dal servizio e dallo stipendio per un provvedimento disciplinare che l'Associazione Altrabenevento, di cui è presidente, giudica "palesemente illegittimo".

Secondo l'avvocato dell'associazione, Sandra Sandrucci, Corona ha segnalato pubblicamente attraverso due articoli dello scorso agosto, firmati come presidente di Altrabenevento, errori della pubblica amministrazione per gli atti relativi ai servizi cimiteriali ed ha espresso solidarietà ai disabili del centro "E' piu bello insieme" perchè rimasti senza assistenza. 

"Corona - argomenta Sandrucci - ha espresso come rappresentante di una associazione civica  una valutazione su atti di interesse collettivo  esercitando il diritto di parola garantito dalla Costituzione. L'amministrazione comunale, nonostante i fatti segnalati da Gabriele siano risultati veri (anche quelli relativi all'uso della ex conigliera per il progetto SPRAR) ha inflitto  la trattenuta di un terzo dello stipendio più una multa pari a 4 ore di lavoro, senza neppure rispondere alle sue precise note difensive".

Secondo l'avvocato Sandrucci "Il sindaco Mastella nella conferenza stampa di fine anno ha tentato di dimostrare di essere estraneo ai provvedimenti disciplinari per Corona, dimenticando di averli chiesti per almeno 4 volte a mezzo stampa". Quindi, conclude: "In aggiunta alle impugnative che il diretto interessato produrrà nei prossimi giorni al giudice del lavoro, Altrabenevento sta preparando un esposto per segnalare anche all'ANAC e alla Procura della Repubblica i  comportamenti dei dirigenti, della segretaria comunale e degli amministratori che in vario modo hanno deciso o determinato i provvedimenti punitivi per Gabriele Corona che negli ultimi due anni è stato prima illegittimamente trasferito dal settore Urbanistica alla Polizia Municipale, poi è stato demansionato ed infine  sospeso dal servizio. Naturalmente questi abusi della pubblica amministrazione non impediscono ad Altrabenevento e al suo presidente di continuate a denunciare la corruzione e il malaffare. La prossima settimana presenteremo il dossier sul Progetto periferie per il quale Mastella spera ancora di ricevere 18 milioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Partiti e associazioni