Motori. Ateca: il SUV di SEAT 10/11/2016   8:23 8042

Motori: svelato Ateca, il SUV di SEAT


L’ultimo quadrimestre dell’anno ha portato sulla scena internazionale dell’auto diverse novità, tra le quali merita una menzione speciale uno dei veicoli che più hanno sorpreso: infatti, a settembre ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mondo dei SUV SEAT Ateca, il primo esperimento effettuato dalla casa spagnola in questo segmento.

Ateca colpisce per diversi motivi, soprattutto se appunto si pensa che non si tratta di un’evoluzione di un modello precedente o di un restyling, ma di una vettura creata ex novo da SEAT, nota fino a questa momento per modelli appartenenti a categorie diverse.

Tra le peculiarità di Ateca si valutano positivamente gli aspetti legati alla sicurezza, premiati anche a livello internazionale con il massimo punteggio ai test Euro NCAP, così come quelli relativi alla tecnologia, che nel progetto di SEAT ha sicuramente rivestito un punto centrale. Una scelta che ha pagato, visto che stando ai primi dati sulle vendite, Ateca è stata scelta già da circa trentamila persone, circa il doppio di quelle preventivate da SEAT al momento del lancio.

A influire positivamente sugli ordini c’è sicuramente il discorso relativo al rapporto qualità prezzo, che è probabilmente il vero fiore all’occhiello di Ateca: con una spesa base di circa ventimila euro infatti ci si porta a casa una vettura estremamente performante e in grado di confrontarsi con i competitor.

Basti pensare per esempio che Ateca dispone di alcuni dei dispositivi più ricercati e innovativi di questo periodo, come per esempio il sistema Handsfree e quello di parcheggio automatico, così come il fondamentale strumento di frenata automatica, che riduce ai minimi termini le possibilità d’impatto con altri veicoli o pedoni.

Le principali novità di SEAT Ateca sono comunque consultabili in questa infografica:

Scopri nuova SEAT Ateca.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Motori