Rino Zurzolo foto profilo FB 30/04/2017   13:51 9755

Morto Rino Zurzolo storico bassista di Pino Daniele. Conservatorio: "Siamo addolorati"


Il dolore del Conservatorio di Benevento per la scomparsa di Rino Zurzolo storico musicista di Pino Daniele e insegnate nell'Istituto di Alta Formazione sannita.

Rino Zurzolo si è spento stamani a soli 59anni. Il musicista napoletano con il suo basso, per anni, ha accompagnato Pino Daniele. A spegnerlo il cancro, contro cui Zurzolo ha lottato fino all’ultimo. A piangerlo anche il Conservatorio di Musica “N.Sala” di Benevento dove Zurzolo insegnava.

“Con vivo cordoglio e con grande dolore – scrivono il presidente Caterina Meglio e il direttore Giuseppe Ilario – dobbiamo annunciare la scomparsa di Rino Zurzolo. La musica piange un vero protagonista, stroncato nel pieno dell’attività, quando ancora avrebbe potuto dare moltissimo alla sua arte. Lo piange il nostro Conservatorio, in cui formava decine di studenti talentuosi. È stata una dipartita crudele e prematura, arrivata all’improvviso, e che nessuno si aspettava. Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento porge le più sentite condoglianze alla famiglia”.
/>
Un contraccolpo per tutto l’ambiente musicale. Zurzolo che già a 13 anni suonava con i Batracomiomachia. Poi gli studi e gli incontri con Enzo Avitabile, Rosario Jermano, Paolo Raffone e Pino Daniele che di fatto getta le basi per quello che sarà conosciuto come “Neapolitan Power” sancendo così anche un riscatto non solo musicale ma anche culturale della città.

L'Ultima esibizione di Zurzolo al Conservatorio Nicola Sala di Benevento in occasione della visita del ministro Fedeli

Poi l'esperienza con Edoardo Bennato, ed ancora: Nuova Compagnia di Canto Popolare, Corrado Rustici, gli Osanna e Napoli Centrale. La svolta nel 1977 quando Zurzolo fece parte della formazione incise Terra Mia, il primo disco solista di Pino Daniele e il tutto continuò con Vai mo’. E le collaborazioni importanti con Chet Baker, Don Cherry, Billy Cobham, Vladimir Denissenkov, Toots Thielemans, Trilok Gurtu, Bob Berg. I funerali si svolgeranno domani alle 11.00 nella chiesa degli Artisti in piazza Trieste e Trento a Napoli. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità