Polizia Locale 23/07/2015   12:6 3482

Montesarchio. Nuovo orario di servizio per la Polizia Locale, la Uil contesta


Nota polemica della Uil dopo la direttiva emanata dal sindaco di Montesarchio, Francesco Damiano, nella quale si evince la modifica dell’orario di servizio degli agenti della Polizia Locale.

“Il sindaco della città di Montesarchio, Francesco Damiano, con propria nota n. 14361 del 22.07.2015 ha diramato una direttiva al comandante Silvano Barbieri per l’orario di servizio del Settore di polizia locale, i cui indirizzi discendono dall’art. 2 della legge n. 65/1986”.

Così la Uil Benevento replica alla direttiva del primo cittadino montesarchiese e precisa che, “il sindaco parte dalla considerazione che il personale della polizia locale è ridotto all’osso, sia per il blocco del turn over che per i vincoli di bilancio, e arriva alla conclusione che bisogna rivisitare gli orari giornalieri al fine di «ottimizzare gli standard e renderli compatibili con le esigenze di assolvimento dei compiti istituzionali e in particolare di controllo del territorio». A giustifica di tale cambiamento, il sindaco mette sul tappeto alcune particolari specificità (presenza di numerosi locali pubblici, affollamento notevole nelle ore serali nel centro urbano, con contestuale aumento del traffico veicolare nelle ore serali e nei fine settimana)”.

La nuova organizzazione dei servizi prevede per la “Polizia amministrativa, almeno 6 ore giornaliere dalle 8,00 alle 14,00; Ecologia, igiene e sanità, polizia annonaria, almeno 6 ore giornaliere dalle 8,00 alle 14,00; Polizia edilizia e informative enti vari, almeno 6 ore giornaliere dalle 8,00 alle 14,00”.
Per la viabilità e la vigilanza invece, il “periodo 1° ottobre/30 aprile: dal lunedì alla domenica, almeno dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e dalle 15,00 alle 21,00; periodo 1° maggio/30 settembre: nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica, almeno dalle ore 8,00 alle 14,00 e dalle ore 16,00 alle 22,00; nei giorni di venerdì e sabato, almeno dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e dalle 18,00 alle 24,00. Nel giorno di mercato settimanale (lunedì) il servizio di vigilanza, controllo e sistemazione del mercato dovrà essere assicurato almeno dalle ore 7,00 alle ore 13,00”.

“Il sindaco - continua la Uil – ha altresì, precisato che il servizio prestato nei giorni di venerdì e sabato, che si protrae sino alle ore 24,00 (nei mesi maggio/settembre) e quello effettuato in altri giorni settimanali in cui viene potenziato il servizio integrativo di vigilanza notturna, sarà remunerato coi fondi di cui alla deliberazione di giunta comunale n. 74 del 14.05.2015, per un importo di € 12.000,00”. Consigliando, “al comandante Barbieri di effettuare l’informazione alle organizzazioni sindacali”.

Per quanto riguarda la Uil Federazione Poteri Locali, che era intervenuta alle ultime due riunioni col segretario generale aggiunto della Uil Benevento, Fioravante Bosco, “il progetto rimane un punto interrogativo in quanto tutti gli operatori di polizia locale hanno già declinato l’invito a partecipare al progetto speciale in quanto le condizioni di sicurezza in esso verrebbe effettuato sono nulle. Difatti, gli episodi di turbolenza cittadina che già in passato di sono verificati nei confronti delle forze dell’ordine sconsiglia l’impiego di personale demotivato e alla soglia della pensione. Si tratterebbe di servizi che sono più di ordine pubblico che di controllo del traffico e della viabilità. Quindi, la partecipazione di personale delle altre forze dell’ordine a ciò in primis deputate sarebbe assolutamente inevitabile. Un incontro è stato richiesto al sindaco Damiano e al comandante Barbieri”.

“Con lo scarso personale in servizio nella polizia locale di Montesarchio – dichiara Fioravante Bosco – è assolutamente impossibile far fronte a qualche decina di centinaia di giovani che proprio nelle serate di venerdì e sabato arrivano da tutto il comprensorio caudino”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Lavoro