Asea 25/05/2018   15:19 1748

Modifiche statuto Asea improntate al contenimento dei costi: "Legittimo il recupero avverso l'ex amministratore"


Per la Provincia di Benevento è legittimo il recupero delle somme versate all'ex amministratore.

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha sottolineato, con una dichiarazione alla Stampa, il rilievo di una delle delibere approvate in Consiglio Provinciale nella seduta del 23 maggio, concernente le modifiche allo Statuto dell'Azienda Speciale dell’ ASEA, partecipata dalla Provincia, secondo la proposta approvata dal CDA il 18 maggio scorso. Sono state introdotte, ha osservato Ricci, diverse novità rispetto al previgente Statuto: le nuove norme si adeguano alle disposizioni di cui alla legge n. 122/2010, ma anche ad alcune direttive impartite in tempi successivi dal Consiglio Provinciale, dallo stesso Presidente della Provincia e dal Segretario Generale - Direttore della Provincia.

Innanzitutto va segnalata la figura dell'Amministratore Unico al posto del Consiglio di Amministrazione e quella del Revisore Unico al posto del Collegio dei Revisori: è evidente che tali innovazioni sono finalizzate sia a rendere l'azione amministrativa più efficiente ed efficace, sia a ridurre i costi.

A tale ultimo proposito, poi, ha dichiarato Ricci, la modifica più rilevante riguarda la previsione della gratuità dell'incarico di Amministratore Unico. In verità, già in sede di trasformazione dell'ASEA da Società per azioni ad Azienda Speciale, avvenuta con deliberazione n. 17 del 30/06/2014, adottata con i poteri del Consiglio dall'allora Commissario Straordinario della Provincia, l'incarico di componente del Consiglio di Amministrazione sarebbe dovuto essere gratuito sia perché previsto dalla normativa vigente (sin dal 2010) che per giurisprudenza consolidata (ultimo parere in tal senso rilasciato dalla Corte dei Conti Sez. di Controllo della Toscana con deliberazione n. 29/2018): la gratuità dell’incarico, tuttavia, ha ricordato il Presidente della Provincia, non venne sancita.

Il dibattito susseguente tra ASEA e Provincia su questo specifico argomento, ha visto alla fine prevalere la tesi della Provincia e cioè, appunto, la gratuità dell'incarico. Per la Provincia di Benevento è stata dunque messa fine alla disputa "a dimostrazione che la richiesta trasmessa ai vertici dell'ASEA dal Segretario Generale - Direttore della Provincia dottor Franco Nardone di procedere al recupero delle somme corrisposte all’allora Presidente dell'ASEA, era non solo legittima, ma anzi doverosa. Occorre ora che il CDA dell'A.S. ASEA attivi, con ogni urgenza, al fine di evitare qualsiasi ipotesi di danno erariale, le procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite dai componenti del CDA, a partire dal 1 ° luglio 2014 ad oggi".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Provincia di Benevento