Automobili 30/09/2017   8:52 6878

Mercato dell'auto: vendite in aumento anche ad Agosto


Automobili e italiani: un binomio che è un vero e proprio scudo contro la crisi. Possono infatti aumentare o diminuire le difficoltà economiche, ma l’acquisto di una auto rimane sempre un pallino nel nostro Paese. Siamo grandi appassionati e preferiamo sempre rinunciare ad altro, piuttosto che ad un’automobile.

Non stupisce che il mercato dell’auto in Italia abbia raggiunto livelli di grande eccellenza. Persino in estate, quando generalmente la mente (insieme al corpo) vola altrove. Eppure l’italiano trova sempre un momento da dedicare alle auto: e le vendite aumentano, arricchendo uno dei comparti più prestigiosi della nostra economia. Ma quali sono i dati relativi a questo mercato, e quali i trend in fatto di modelli di auto?

Mercato automotive: i dati sulla crescita delle vendite

Il settore automotive, come già detto, non va in vacanza. Nemmeno ad agosto, se è per questo. Stando ai dati raccolti dalle indagini di settore, il mese estivo per eccellenza ha visto una crescita superiore al 9% rispetto al mese precedente. Il che rappresenta un’ottima notizia: anche alla luce del fatto che luglio aveva portato un incremento del 6%. Considerando i livelli annui, parliamo di una crescita delle vendite di auto al 15,77%. Per quanto concerne il totale dei veicoli immatricolati rispetto allo scorso agosto, siamo a 83.300: quasi un record, inferiore solo ai dati dell’agosto 2009. Va poi sottolineata anche la crescita del mercato delle auto usate e a km 0: un grande trend che può essere toccato con mano visitando siti come automobile.it, dove si possono trovare numerosi annunci di auto usate, soprattutto in grandi città come Roma. I dati di vendita di questi modelli di auto? Secondo il presidente di Federauto Bernacchi, i veicoli immatricolati quest’anno sono quasi 220.000.

La classifica delle auto più vendute in Italia

Alla luce di questo successo del settore delle auto, quali sono le vetture più vendute in Italia? Le prime posizioni sono come sempre contese dai mostri sacri di questo comparto: la Fiat Panda è letteralmente irraggiungibile in quanto a vendite. In seconda posizione troviamo un altro veicolo immortale, ovvero la Lancia Ypsilon. Sull’ultimo gradino del podio, invece, ecco la Fiat Tipo: non fosse stato per il calo di vendite negli ultimi 4 mesi, oggi sarebbe in prima posizione. E la Fiat mette a segno una tripletta, anche se non da medagliere, per pochissimo: è ancora lei in quarta posizione, con la storica Fiat 500. A seguire troviamo altri modelli di auto molto apprezzati dalle famiglie italiane: ad esempio la Renault Clio, ma anche la Citroen C3. La Ford Fiesta e la Volkswagen Polo chiudono la top ten delle auto più vendute. E le due posizioni mancanti? Tutte occupate dalla sempiterna Fiat. Nello specifico da modelli di auto come ad esempio la 500X e la 500L.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Motori