Maltempo.  21/10/2018   17:40 14047

Maltempo in arrivo nel Sannio. Allerta arancione di 24 ore della Protezione Civile


Il Bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile per la Regione Campania, mette il bollino Arancio e segna l'allerta.

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato il proprio bollettino meteo che dalle ore 22:00 di oggi domenica 21 ottobre 2018 e per le successive 24 ore prevede il bollino arancione. Infatti, sono previsti fenomeni meteorologi avversi fino alle 22.00 di lunedì 22 ottobre. Domenica: poco nuvoloso tendente a divenire molto nuvoloso nella seconda parte della giornata con locali precipitazioni in intensificazione serale.
Lunedì: Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse a locale carattere di rovescio e temporale di moderata o forte intensità. Schiarite previste già da martedì pomeriggio.

Anche il Sannio e l’Alta Irpinia (zona 4) ricadono nella zona arancione di allerta per dissesto idrogeologico diffuso su tutto il territorio regionale. In considerazione di quanto indicato nel bollettino previsionale della giornata, la Protezione Civile raccomanda di “disporre attività di vigilanza sul territorio tesa: alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane; al controllo delle aree a rischio frana, individuate nei P.S.A.I. dalle autorità di bacino e dei pendii soggetti a fenomeni di erosione; al controllo delle zone sottostanti i versanti per la possibilità di trasporto a valle di materiali solidi, per effetto di ruscellamenti superficiali; di monitorare le aree alluvionali ed i corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.); di prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali e ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti; di prestare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico. Agli enti con competenza in ambito marittimo e ai sindaci dei comuni costieri e delle isole, si raccomanda di prestare attenzione alle coste e alle marine esposte al moto ondoso nonché ai mezzi in navigazione”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità