Festa della Madonna delle Grazie 22/06/2018   16:23 4299

Madonna delle Grazie. Questa sera l'inizio del novenario


Inzia oggi, il novenario in onore della Madonna delle Grazie, torna l'appuntamento con "Serenata a Maria".

Prende il via questa sera, il solenne novenario in preparazione alla festa della Madonna delle Grazie, Patrona di Benevento e Regina del Sannio. Un cammino di avvicinamento alla grande festa del 2 luglio, che come sempre vedrà alternarsi ai piedi della Vergine, nel Santuario di viale San Lorenzo a Lei dedicato, l'intera comunità dell'arcidiocesi di Benevento. Infatti, nelle sere del novenario, ci sarà a turno il pellegrinaggio delle comunità parrocchiali della diverse zone pastorali della diocesi. Il novenario quest'anno acquista un significato maggiore, in quanto arriva a poco più di un mese dall'uscita straordinaria del simulacro della Madonna delle Grazie, in occasione della nuova ricorrenza di Maria Madre della Chiesa. E dunque sarà occasione privilegiata per l'intera Arcidiocesi di restituire la visita alla Mamma Celeste e dimostrarLe gratitudine e per impetrare da Lei grazie spirituali e materiali.

Il programma del novenario prevede alle ore 18 l'accoglienza dei pellegrini, alle 18,20 la recita del Santo Rosario meditato e alle 19 la solenne concelebrazione eucaristica con i parroci della zona pastorale di turno e i frati minori. Al termine ci sarà un momento di fraternità nel giardino del convento.

Domani, prima sera del novenario, toccherà alla zona pastorale Sabatina, tenere a battesimo il cammino di preparazione alla festa della Madonna delle Grazie; sabato sarà la giornata dedicata agli ammalati e alle famiglie del "Progetto Betania", progetto di adozioni a distanza coordinato dai frati minori; domenica sarà la volta delle diverse comunità francescane della provincia sannito-irpina. Lunedì riprenderà il pellegrinaggio delle zone pastorali con la partecipazione delle foranie Belvedere e Irpinia. A seguire tutte le altre zone pastorali, fino alla conclusione del 30 giugno, quando toccherà alle comunità parrocchiali della città di Benevento recarsi pellegrine ai piedi della Madonna delle Grazie.

Ripetendo una felice iniziativa cominciata lo scorso anno, il solenne novenario in onore della Madonna delle Grazie, anche quest'anno sarà arricchito da un momento serale. Alle ore 22, infatti, ci sarà "Serenata a Maria", un breve momento di preghiera e riflessione voluto dai frati minori con la collaborazione del Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento. Ogni sera, a partire da domani e fino al 30 giugno, ci sarà una esibizione canora dedicata alla Vergine e una breve preghiera.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Chiesa