Made in Italy. Disegno, pelle, colla, glitter... ecco come nasce una scarpa di moda


Alessia Fabiani, 26enne marchigiana, e Francesca Righi, 27enne laziale, sono le menti creative di Resalio, nuovo brand di accessori “made in Italy”.

Dopo un comune percorso di studi all'Istituto Marangoni e importanti esperienze di stage in prestigiose maison italiane, Alessia e Francesca hanno deciso di mettersi in proprio e lanciare una startup autofinanziata per realizzare scarpe e borse artigianali. Così, nel 2015 nasce Resalio, con un nome scelto proprio per "ricordare ogni giorno di non mollare". Amanti dei viaggi e della musica, le due designer riportano nelle loro creazioni le esperienze vissute insieme: la primissima collezione "Best Coast" è un tributo all'atmosfera californiana, ma anche alle girl band (come appunto i Best Coast) espressione della surf music.

Per le loro borse e scarpe, il materiale più usato è senza dubbio la pelle: "Cerchiamo di utilizzare più tipi di pellame diversi, inserendo anche materiali naturali e ricercati come piume, pellicce e pelli esotiche. I nostri pezzi forti sono dei mix and match di pelle bovina, pitone e pelle glitterata", spiega Alessia a D.it. In un periodo non facile per il mercato della moda, le sfide più grandi sono acquisire la fiducia di fornitori e produttori, trovare finanziatori esterni alle rispettive famiglie, e indovinare la giusta strategia di marketing per farsi conoscere: "Lanciare un nuovo brand è veramente impegnativo, richiede un impegno costante e una ricca dose di coraggio. Stiamo lavorando sodo sulla crescita della nostra rete distributiva con l'ingaggio di alcuni agenti di vendita, abbiamo in programma di fare nuove fiere e di intensificare la comunicazione social e gli eventi privati".

Resalio attualmente dà lavoro a quattro persone, ma l'obiettivo futuro è ingrandire l'azienda e tornare alle origini: "Siamo nate come designer d'abbigliamento e ci siamo buttate nel mondo degli accessori, perché come tutte le ragazze amiamo le borse e le scarpe, in un futuro però ci piacerebbe ampliare il mondo di Resalio integrandolo con una linea di abbigliamento"

A cura di Marisa Labanca

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Industria