Macron a Roma da Gentiloni: un accordo sui migranti


Immigrazione al centro del colloquio tra Gentiloni e Macron oggi a Roma. Italia e Francia lavoreranno insieme all'elaborazione di un trattato bilaterale per rinforzare la cooperazione già in atto tra i due Paesi. Questo è quanto ha confermato il premier Gentiloni che ha accolto a Palazzo Chigi il capo dell'Eliseo

"Dobbiamo avere l'umiltà di riconoscere che il probelma dell'immigrazione non è dietro le nostre spalle", ha dichiarato da Macron. "La rotta del Mediterraneo - ha aggiunto il presidente francese - è meno battuta adello scorso anno ma i fenomeni migratori sono sempre ricorrenti e non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di uomini e donneche continuano a morire in Africa sulla via del Sahara e del Sahel, cosî come nel Mediterraneo, come abbiamo ripetuto negli ultimi giorni".

Il trattato del Quirinale, già menzionato nel corso dell'incontro di settembre a Lione, mira a rendere la cooperazione franco italiana più stabile e più ambiziosa. Nel corso del suo intervento Macron ha reso omaggio al lavoro svolto dall'Italia per ridurre la destabilizzazione causata dal fenomeno migratorio.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca Nazionale