Scolaresche in visita al Geobiolab di Benevento 14/10/2017   18:26 4040

Le scuole sannite invitate a visitare i musei della Provincia


Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha inviato una nota a tutti i Dirigenti della Scuola sannita per invitarli ad inserire tra le possibili mete di gite scolastiche o di attività extracurriculari la rete museale e culturale di proprietà della Provincia.

A Benevento sono infatti presenti i seguenti poli:

  • Museo del Sannio, con Infopoint e Bookshop; 
  • Museo Arcos con il Tempio egizio della Dea Iside;
  • Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea (museo virtuale dell’Arco di Traiano); 
  • Geobiolab (Museo della Naturalità); 
  • MUSA (Museo delle macchine agricole e delle tradizioni contadine); 
  • Biblioteca Provinciale; 

A Solopaca invece è presente il Museo Enogastronomico; a Pietraroja il Paleolab annesso al Parco Geopaleontologico.

“E’ davvero superfluo, ha scritto Ricci ai Dirigenti scolastici, sottolineare la straordinaria varietà, complessità e completezza dell’offerta culturale di questa rete che consente un viaggio nel tempo che parte addirittura da 100 milioni di anni or sono (i fossili di Pietraroja): insomma questa rete è uno strumento formidabile ed efficace per aiutare i nostri ragazzi a capire da dove veniamo e chi siamo”.

In questi ultimi giorni si è registrata una eccezionale affluenza di studenti e di semplici cittadini alla Biblioteca Provinciale “Mellusi”, dove è in corso e sarà aperta ancora per alcuni giorni la Mostra sui bombardamenti aerei del 1943; ma anche al Geobiolab di contrada Pontecorvo sulla Statale 7 Appia alle “Masserie del Vescovo”.

Questa struttura museale suscita sempre molto entusiasmo tra gli allievi delle Scuole dei primi anni: qui, infatti, è possibile giocare e, nello stesso tempo, acquisire fondamentali nozioni di geologia e biologia, anche con l’ausilio di visioni in 3D dedicate alla Natura. A questo proposito, numerosi Classi della Sant’Angelo a Sasso di Benevento hanno festosamente invaso le Masserie del Vescovo, dimnostrando di aver molto gradito la visita, tanto che il Dirigente Michele Ruscello di questo Istituto Comprensivo ha voluto complimentarsi con una propria lettera inviata a Ricci per “l’accoglienza ricevuta”. La visita al Geobiolab è “ben organizzata”, ha scritto Ruscello, e ha consentito agli Allievi di vivere una esperienza positiva “di alta educazione e di elevata formazione”. Ruscello ha quindi assicurato che questa esperienza continuerà nel prossimo futuro.

Il Presidente della Provincia, nel ringraziare il Dirigente Ruscello, si è detto felice del fatto che le politiche dell’Ente vogliono appunto contribuire a valorizzare tutte le Istituzioni culturali per offrire a tutti i cittadini ed in particolare ai più piccoli i migliori strumenti per conoscere la nostra realtà fisica e culturale.

Come prenotare

Per visitare il Geobiolab, la cui gestione è affidata alla Società partecipata Sannio Europa, si può telefonare al numero dedicato: 3483441640 oppure inviare una mail a: geobiolab@sannioeuropa.com.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Beni Culturali