09/09/2016   13:15 5438

Le nuove frontiere della Medicina: la teleassistenza


La teleassistenza ha rivoluzionato il concetto di assistenza ai malati cronici, che nella maggior parte dei casi trovano maggior sollievo se vengono seguiti presso il loro domicilio piuttosto che in ospedale.

In un mondo sanitario che si evolve continuamente e che cerca e trova con grande costanza nuove soluzioni di assistenza per chi ha bisogno della continuità nell'assistenza, un bisogno sempre crescente che trova nella teleassistenza una nuova e funzionale risposta.

Il concetto di Teleassistenza può essere a sua volta scisso in telesoccorso e telecontrollo: si tratta di due attività tra loro correlate, due aspetti egualmente importanti, perché nel primo caso vengono avviate le procedure di emergenza nel caso in cui la persona posta sotto il controllo dei dispositivi versi in una reale condizione di pericolo ambientale o fisico mentre, nel secondo caso, si tratta di monitorare costantemente l'utente, verificando che tutti i suoi fabbisogni siano soddisfatti. Insieme costituiscono il servizio di assistenza da remoto che vigila sui pazienti tutti i giorni, 24 ore su 24.

Queste due componenti vengono divise in modo tale da avere una maggiore autonomia di gestione del servizio, per dare ai pazienti le maggiori garanzie di supporto in caso di necessità e non.

Nel momento in cui dovessero verificarsi delle anomalie, delle variazioni sui parametri, scatta immediatamente il piano d'intervento che può consistere nell'interazione da remoto per riportare in linea gli eventuali valori sfasati oppure nell'invio in loco di personale medico adeguato per verificare di persona cosa abbia fatto scattare l'emergenza.

Ci sono alcune aziende che si propongono come una delle realtà più innovative e rivoluzionarie presenti in Italia, capace di estendere la sua azione anche all'estero. TBS Group è uno dei maggiori interpreti in Italia di questa forma assistenziale, che trova maggiore diffusione soprattutto tra le persone anziane e per chi ha continuo bisogno di un monitoraggio medico ma non ha necessità di subire un ricovero ospedaliero.

Il servizio di telecontrollo è una peculiarità TBS Group, perché consiste in un contatto telefonico quotidiano a orari prestabiliti che permette di ascoltare le necessità del paziente, verificare con la sua voce che tutto proceda correttamente nella suo quotidianità e che non ci siano fattispecie di emergenza da gestire nell'immediato. Grazie al contatto telefonico, il paziente in teleassistenza che abita da solo sa che in qualsiasi momento può avere il supporto di una persona amica in grado di ascoltarlo e di aiutarlo in caso di bisogno.

La Telemedicina è uno dei comparti su cui TBS ha investito con maggiore determinazione, consapevole dell'importanza di poter offrire il supporto necessario anche a chi, pur non avendo bisogno dell'ospedalizzazione, ha comunque necessità di un supporto presso il suo domicilio per non sentirsi solo. Fin dagli anni Ottanta, TBS Group ha iniziato a mettere le basi per un lavoro di ricerca e di sviluppo di nuovi elementi nell'ambito dell'ingegneria clinica. Sfruttando al meglio l'evoluzione tecnologica integrata, TBS Group è uscita velocemente dalla stretta logica di esclusiva gestione degli apparecchi biomedicali, entrando in una nuova idea molto più ampia di gestione delle strutture ospedaliere e socio-sanitarie, sfruttando le competenze acquisite negli ambienti di ricerca di prestigio del nostro Paese. Le soluzioni di teleassistenza, telediagnostica e telemonitoraggio che oggi TBS Group propone ai pazienti sono il frutto di collaborazioni passate e presente con importanti istituti di ricerca del nostro Paese, come il comparto di Fisiologia clinica del CNR di Pisa e l'Area Ricerca di Trieste, due eccellenze nel nostro settore con cui TBS Group ha avuto l'onore di lavorare per implementare il suo know-how.

Ad oggi, TBS Group è in grado di offrire a chi ne facesse richiesta dei sistemi di controllo, monitoraggio e diagnostica di ultima generazione, utili sia per i pazienti assegnati alle cure domiciliari sia per le strutture di accoglienza socio-sanitaria, destinate ai malati cronici o alle persone anziane, sia per le farmacie. Grazie a questi strumenti è possibile gestire con maggiore efficienza le patologie croniche, individuando con tempestività variazioni nei parametri vitali che possono migliorare la gestione delle emergenze. Infatti, grazie ai macchinari e agli strumenti TBS Group, è possibile ritardare un ricovero nel caso in cui non vi sia la stringente necessità così come è possibile accelerare i tempi dell'ospedalizzazione sulla base delle informazioni fornite dalla strumentazione in dotazione. 

Con la tecnologia a sua disposizione e con il continuo lavoro di ricerca, TBS Group mira a capillarizzare l'assistenza sul territorio, agevolando la continuità assistenziale sul territorio e garantendo a tutti il medesimo livello di controllo medico anche in assenza di una condizione di ospedalizzazione.
La teleassistenza è coordinata da un unico centro servizi, operativo 24/24 e 7/7, punto di riferimento costante e specializzato per la gestione di qualsiasi emergenza e fattispecie.

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