Infarto 06/11/2018   11:31 3599

Le dislipidemie ed il rischio cardiovascolare, convegno dell'Ordine dei Medici


Sabato 10 Novembre p.v. alle ore 9.00, presso l’Auditorium “Giuseppe D’Alessandro” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento, si terrà il convegno sul tema “Le dislipidemie ed il rischio cardiovascolare”.

Gran parte delle malattie cardiovascolari riconoscono la loro causa nella malattia aterosclerotica. Tra i suoi principali fattori di rischio,  come dimostrato da diversi studi epidemiologici, rivestono un ruolo importante le ipercolesterolemie.  Grandi studi di intervento hanno infatti dimostrato che, riducendo i livelli ematici di colesterolo, è possibile ridurre l'incidenza degli eventi clinici (infarto del miocardio, ictus cerebrale, morte improvvisa).

A tal proposito l'obiettivo di questo incontro, proposto dal dottor Giovanni Pigna-Patologo Clinico del Fatebenefratelli di Benevento e Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche presso La Sapienza Università di Roma - e condiviso nella sua realizzazione con l'esperienza del professor Paolo Calabrò Professore Ordinario di Cardiologia presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli e Direttore UOC Cardiologia AORN Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta- è quello di approfondire alcuni dei temi più attuali in merito alla prevenzione cardiovascolare e la sua terapia farmacologica.

Il programma del meeting di sabato è, dunque, dedicato all'aggiornamento delle strategie di screening, diagnosi e terapia delle dislipidemie, attraverso il contributo di relatori esperti sulla tematica con particolare riferimento al miglior modo di gestirne il decorso clinico.

 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sanità