Nave da crociera 23/09/2017   11:11 3264

Lavoro crocieristico: Bando per giovani diplomati e laureati della Campania, iscrizioni aperte


In arrivo il corso di formazione professionale di Istruzione Tecnica Superiore dell’ITS BACT in collaborazione con MSC Crociere che metterà a disposizione di 20 allievi sedi ed esperti per rilasciare skills professionalizzanti nel campo del turismo crocieristico.

Napoli - Pubblicato il nuovo bando della Fondazione ITS BACT – Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche. Aperte le selezioni per il corso ITS “Tecnico Superiore per il Turismo Crocieristico Internazionale” in collaborazione con MSC Crociere. La compagnia di crociera leader di mercato ha scelto Napoli per formazione, insieme all’ITS BACT, giovani leve della Campania per trasformarle in eccellenze del Turismo Crocieristico Internazionale. Le domande di iscrizione alle selezioni dovranno pervenire entro e non oltre il 23/10/2017 alle ore 12 (non farà fede il timbro postale). Le prove di selezione inizieranno a partire dal giorno 30 ottobre 2017. 

Il corso è gratuito e rilascerà in tre anni certificazioni professionali, competenze spendibili nel mondo del lavoro, esperienze lavorative e di stage all’estero, crediti per accedere direttamente al terzo anno universitario per conseguire la laurea in turismo, e il diploma di Istruzione Tecnica Superiore corrispondente al VI livello EQF.

Il Tecnico Superiore opera nell’area business del marketing turistico, della vendita e della promozione all’interno della filiera turistica, in particolare quella del crocierismo internazionale. Le sue competenze tecnico professionali sono altamente specializzate nel settore crocieristico e manageriale, consentendogli di svolgere mansioni di livello elevato per conto della compagnia di navigazione. Il TS sarà in grado di:
– Analizzare e interpretare il mercato sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale
– Organizzare e gestire le relazioni funzionali tra i diversi reparti d’impresa secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità
– Pianificare e verificare i processi produttivi e le soluzioni organizzative
– Definire e coordinare i rapporti con fornitori e clienti, interni ed esterni
– Organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche di strumenti di marketing e web marketing
– Gestire il personale secondo le normative di comparto
– Definire e monitorare le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction
– Definire, pianificare e verificare strategie di revenue management
– Definire, pianificare e verificare un piano della qualità dei servizi

La Fondazione ITS BACT, per la conduzione delle attività corsuali, ha implementato un nuovo modello formativo denominato clustering, il quale prevede che tutte le attività, sia di teoria che di laboratorio e  stage, saranno condotte in maniera operativa nell’azienda e in strutture operative dei partner della Fondazione. L’azienda con la quale l’ITS condurrà le attività formative è MSC Crociere, che formerà nelle proprie sedi e con il proprio expertise i 20 allievi ITS. Il corso avrà una durata di 3000 ore suddivise in tre annualità da 1000 ore ognuna. Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato un numero di ore pari ad almeno l’80% del monte ore complessivo e che avranno superato gli esami finali, conseguiranno il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore, rilasciato dal MIUR ai sensi del d.p.c.m. del 25 gennaio 2008, e valido sul territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle Qualifiche (VI° livello EQF). Tale certificazione costituisce titolo qualificante nei pubblici concorsi. Il titolo di studio rilascia crediti formativi, ai sensi all’art.14 della legge n° 240 del 30.12.2010, presso le Università partner dell’ITS BACT.

Il modulo compilato e firmato, unitamente al Curriculum vitae in formato europeo, la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e a tutti gli altri titoli valutabili (copia del diploma o certificazione del titolo di studio conseguito, copia del diploma di laurea o certificazione del diploma di laurea, attestazioni di competenze di settore, di lingua e di esperienze lavorative) possono essere trasmessi con le seguenti modalità: spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: Fondazione ITS BACT Calata San Marco, 13, 80133 – Napoli; inviato, in formato PDF, via posta elettronica all’indirizzo: iscrizione.bact@gmail.com; consegnato a mano presso Fondazione ITS BACT Calata San Marco, 13, 80133 – Napoli tel.0814201128 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

Le domande inviate telematicamente verranno sottoscritte con la dichiarazione di autenticità dei dati ai sensi del DPR 445/2000 durante l’identificazione in sede di selezione. Per partecipare alla selezione occorre pagare una quota di iscrizione di € 20,00 attraverso bonifico bancario intestato a Fondazione ITS BACT sull’IBAN IT06J05728034008 89571243265 con la causale: “iscrizione TSTCI + nome candidato”, o attraverso pagamento con Paypal sull’account presidenza@fondazioneitsbact.it

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola