Obelisco del Tempio della dea Iside di Benevento al Paul Getty Museum di Los Angeles 06/07/2018   12:36 2867

L'Obelisco del Tempio di Iside torna a Benevento, Aversano: "Posizioniamo l'opera dinanzi al Museo Arcos"


L’Obelisco nei prossimi giorni tornerà nel capoluogo sannita dopo il periodo di esposizione al Paul Getty Museum di Los Angelese. 

“Collocare l’Obelisco del Tempio di Iside dinanzi al Museo Arcos, nello slargo tra corso Garibaldi e via Stefano Borgia”. E’ la proposta lanciata questa mattina, nel corso della riunione della commissione Cultura a palazzo Mosti, da Marcellino Aversano.

L’Obelisco, come noto, proprio nei prossimi giorni tornerà a Benevento dopo il periodo di esposizione al Paul Getty Museum di Los Angelese. Negli Stati Uniti, l’opera è stata sottoposta ad accurati intervento di restauro volti a garantirne la conservazione e la stabilità. In occasione del suo ritorno nel Sannio, si terrà giovedì mattina un convegno in cui sarà illustrata l’attività di tutela del bene e si discuterà anche delle prospettive di valorizzazione dello stesso.

Da qui l’iniziativa del consigliere comunale Aversano. Iniziativa che riprende un appello lanciato nei mesi scorsi dal presidente dell’associazione Isidea Rito Martignetti che individuava nello slargo sopra citato, da rinominare evocativamente ‘Piazza Iside’, la migliore collocazione per l’opera. “Idea che va sostenuta e rilanciata” – commenta Aversano. “Bellezza, valore e importanza dell’Obelisco meritano un adeguato percorso di valorizzazione. Il progetto di dedicargli uno spazio ‘ad hoc’, a pochi metri dal museo Arcos, è quello che meglio risponde a questa esigenza. Lo straordinario patrimonio archeologico, culturale e storico della nostra Benevento ci offre una ulteriore opportunità per aumentare il flusso di turisti in città. A noi amministratori il dovere di coglierla”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Beni Culturali