Open Day Unisannio 2018 12/03/2018   16:4 4152

L'impresa come istituzione sociale: presentazione del libro di Paola De Vivo


L'incontro si terrà presso il dipartimento DEMM in via delle Puglie. 

Mercoledì 14 marzo, alle ore 11.00, presso l’Aula Ciardiello del Dipartimento DEMM Unisannio, sarà presentato il volume di Paola De Vivo su “L’impresa come istituzione sociale”, edito da Il Mulino.

Paola De Vivo insegna Sociologia economica e Politiche per lo sviluppo territoriale presso l’Università di Napoli Federico II. Nel libro racconta il ruolo sociale e umano dell'impresa iniziando dal Medioevo, passando dalla rivoluzione industriale e arrivando all'emergere del capitalismo familiare e manageriale. Una vera e propria storia della cultura d'impresa nel tempo. L'impresa come "essere" sociale. Entità viva, non meccanica. 

Il testo parte da una considerazione. Le scienze sociali hanno gradualmente sottratto il tema dell'impresa e dell'azione imprenditoriale al campo di trattazione esclusivo della scienza economica. L'impresa quindi non è solo economia, ma è anche un'istituzione storica e sociale dotata di specifiche modalità di organizzazione, fondate su rapporti di cooperazione e di conflitto tra gli attori sociali che le danno vita.
Alla presentazione sono previsti i saluti del direttore del Dipartimento DEMM Giuseppe Marotta. Coordina Maria Rosaria Napolitano, ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università del Sannio.

Intervengono il presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini e i docenti dell’ateneo sannita Riccardo Resciniti, Gilda Antonelli, Arturo Capasso e Francesco Vespasiano. Sarà presente l’autrice. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Università, Ricerca