Archivio di Stato  20/09/2018   12:12 468

L'Archivio di Stato partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio del 22 e 23 settembre


Allestita una mostra documentaria: "La civiltà della transumanza nel Sannio in età moderna". Brani di musica popolare concluderanno l’evento domenica 23 alle 17.30.

L’Archivio di Stato di Benevento parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio 2018 con l’apertura straordinaria del 22 settembre dalle ore 16 alle 20 e del 23 settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Sarà presentata la mostra documentaria “La civiltà della transumanza nel Sannio in età moderna”, che illustrerà attraverso documentazione tratta dai fondi Notai, Corporazioni religiose soppresse, Prefettura e Atti Demaniali il Regio tratturo Pescasseroli-Candela nel tratto del Sannio beneventano.

Il tratturo nel Sannio beneventano, costituito da un reticolo di tratturelli esistenti e dalla loro intersezione con due importantissime direttrici stradali –la via Traiana e la via Appia- interessa l’area dell’alto Tammaro e del Fortore, toccando in progressione i territori di Morcone, Santa Croce del Sannio, Circello, Reino, San Marco dei Cavoti, San Giorgio la Molara e Buonalbergo.

Brani di musica popolare concluderanno l’evento domenica 23 alle 17.30.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di»Mostre