L’Università del Sannio attiva l’insegnamento di diritto e letteratura con Felice Casucci
Mercoledì 22 aprile, l’Università degli Studi del Sannio darà il via al nuovo insegnamento di “Diritto e Letteratura”, con la lezione inaugurale dello scrittore Filippo La Porta. L’evento si svolgerà alle 11, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, in Via Calandra.
Si tratta del primo insegnamento giuridico di questo tipo, istituito in un’università italiana. Titolare il professore Felice Casucci, già ordinario di Diritto privato comparato presso l’Ateneo sannita. L’insegnamento di “Diritto e Letteratura” nasce da una riflessione avviata dal professore Casucci con la prolusione, all’inaugurazione
dell’anno accademico 2007/2008 dell’Ateneo sannita, intitolata “Etica Letteratura Diritto”.
A inaugurare il nuovo corso, insieme a Casucci, sarà il saggista, giornalista e critico, Filippo La Porta, un letterato che nei suoi scritti ha dedicato molta attenzione al tema dell’etica pubblica. Per gli studenti iscritti al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, la frequenza del corso di "Diritto e letteratura" prevede il riconoscimento di 1,5 crediti formativi universitari per "altre attività". Il corso prevede due lezioni ogni settimana, il lunedì e il mercoledì, dalle 11 alle 13, presso l’Aula magna.