Bianca Atzei, Motesarchio 01/08/2018   8:53 6584

Intervista. Bianca Atzei: "Il contatto con il pubblico mi emoziona tanto, ma cerco di mascherarlo"


A Montesarchio, in onore della festività della Santissima Maria Del Carmelo, Bianca Atzei continua il suo entusiasmante tour 2018.

Veronica Atzei, (vero nome dell'artista NDR) - con alle spalle due Festival di Sanremo, nel 2015 con il brano Il solo al mondo, poi nel 2017 con la canzone Ora esisti solo tu, prima di dare inizio al suo concerto a Montesarchio, ha concesso una breve intervista per ilQuaderno.it.

Per i suoi fan ci sono alcune sorprese in arrivo, ma la cantante è stata un po’ enigmatica: “Sì, ci sono delle cose che per il momento non posso ancora rivelare. Una è imminente e riguarda un nuovo singolo, però non posso dire di più. Ci sarà sicuramente un regalo per tutti i miei fan, anche perché non sarò sola. Più in avanti è previsto un lavoro molto importante. Una cosa che ho sempre desiderato. Ci stiamo lavorando”.

Atzei ha scritto canzoni per diversi suoi colleghi, ma anche altri nomi importanti della musica leggera italiana, come quello di Kekko dei Modà, hanno scritto per lei cose interessanti : “Quando interpreti un brano scritto da un collega è diverso: Kekko dei Modà, ad esempio, per me ha composto delle canzoni importantissime. Devo dire - continua Bianca – che è riuscito a scrivere cose che mi appartenevano tantissimo, al punto da sembrare che le avessi scritte io. La difficoltà nell’interpretare canzoni scritte da altri sta nel sentire, e fare tuo, ciò che un tuo collega ha voluto esprimere in quel testo. Le canzoni scritte da me hanno un altro effetto. Diciamo che non amo scrivere cose che fanno parte del mio vissuto per poi cantarle. Piuttosto preferisco scriverle e farle cantare ad altri”.

Una gradita sorpresa è arrivata dal brano che Ultimo, il bravo cantautore romano, vincitore del Festival di Sanremo 2018 – sezione nuove proposte, ha scritto per lei:  “E’ vero – conferma Bianca – per me è stata una bella sorpresa. Un regalo molto gradito dopo che sono tornata dall’Honduras. Io non avevo visto Sanremo e non me l’aspettavo. La canzone in questione ha per titolo Risparmio un sogno. Ultimo è un ragazzo che scrive cose veramente interessanti”.

Il rapporto tra Bianca e il suo pubblico è qualcosa di veramente emozionante, che la cantante quasi stenta a mascherare: “Quando sono sul palco l’emozione più grande è quella di sentire cantare le tue canzoni. In qualche modo ti rendi conto di aver fatto qualcosa di bello. Tutto questo, oltre a soddisfarmi molto, mi carica tanto. Vedere gente che a volte piange mi emoziona tantissimo. Cerco di trattenermi perché quando sei sul palco devi fare attenzione a tante cose, devi concentrarti molto. In qualche modo cerco di lasciarmi andare e isolarmi  da tutto l’ambiente circostante”.

La partecipazione a ‘Tale e Quale’ ha fatto scoprire a Bianca doti che non sapeva di avere: “Devo dirti che è proprio grazie alla partecipazione a questo programma televisivo che ho scoperto di avere delle doti che prima non conoscevo, come la pazienza. Ad esempio ne devi avere tanta quando sei costretta a restare ferma e immobile per ore al trucco. Poi, il fatto di trascorrere tutta la settimana ad interpretare quel determinato personaggio, in un certo senso ti trasforma, soprattutto quando ne vedi la somiglianza. E’ qualcosa che ti impressiona tanto”. 

Claudio Donato - Carmen Chiara Camarca

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Musica