Studenti 09/07/2014   9:52 2790

Intercultura: pubblicato il nuovo bando


1800 studenti, 60 Paesi, 5 continenti, circa 1000 borse di studio. Sono solo alcuni dei numeri del nuovo bando 2015/2016 promosso dalla Fondazione Intercultura. Dal primo settembre sarà possibile iscriversi online per partecipare alle selezioni del programma scolastico di scambio interculturale all'estero.

Il progetto è rivolto agli studenti italiani delle scuole superiori nati tra il 1° luglio 1997 e il 31 agosto 2000 (ovvero, indicativamente di età compresa al momento della partenza tra i 15 e i 18 anni). La partenza è prevista per l’estate 2015. Tra i sessanta i Paesi interessati due le new entry: Perù e Bolivia.

Per gli studenti più meritevoli che vorranno partecipare ad un’esperienza all’esterno ma che non hanno le possibilità economiche per poter sostenere questa spesa, Intercultura mette a disposizione circa un migliaio di borse di studio.

 L’Associazione ne proporrà 458, mentre  altre centinaia saranno sponsorizzate da aziende, enti e banche italiane che collaborano con la Fondazione Intercultura. Le borse di studio saranno totali o parziali a seconda delle esigenze economiche dei candidati. Le borse di studio totali coprono l’intera quota di partecipazione, ad eccezione del contributo residuo di 800 euro che rimane a carico del candidato. Le borse di studio parziali coprono una parte della quota di partecipazione.

Anche gli studenti di nazionalità non italiana potranno aderire al bando. Basterà aver frequentato all'interno del sistema scolastico italiano almeno il ciclo delle medie inferiori e gli anni delle scuole medie superiori fino alla candidatura (complessivamente 4/5 anni a seconda dei casi). Inoltre dovranno essere in possesso, alla data del 15 gennaio 2015, del passaporto e del permesso di soggiorno individuale in Italia.

Per iscriversi alle selezioni è sufficiente collegarsi al sito internet www.intercultura.it e compilare il modulo di iscrizione online entro e non oltre il 10 novembre 2014.  L’ammissione al programma di scambio interculturale avverrà dopo una serie di selezioni volte a valutare l’idoneità del giovane a partecipare ad un programma interculturale, in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese.

Alessia Tornusciolo

Locked="false" Priority="30" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Quote"/>

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Rubriche