Comitato Ann. Arco Traiano 21/06/2017   16:53 3580

Insediato il Comitato d'onore per le celebrazioni del 1900 dell'Arco di Traiano


Nel corso dell'incontro, presieduto dal rettore dell'Unifortunato, Augusto Fantozzi, è stato presentato il progetto di ricerca: L’optimus princeps.

Si è insediato questa mattina presso l'Università Giustino Fortunato il Comitato d'onore per le celebrazioni del 1900 ° anniversario della conclusione dei lavori di edificazione dell'Arco di Traiano di Benevento e della morte di Traiano.  Nel corso dell'incontro, presieduto dal rettore dell'Unifortunato,  Augusto Fantozzi, è stato presentato il progetto di ricerca: L’optimus princeps: diritto, religione ed amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano promosso dall'Unifortunato.

Al comitato partecipano oltre alle istituzioni locali anche i referenti di sei università italiane e le città di Ancona e Canosa. Alla riunione del Comitato d'onore è seguito l'incontro con le associazioni, le scuole e gli enti che intendono collaborare per la realizzazione delle attività, con circa 30 adesioni di sigle finora raccolte.  Il progetto di ricerca che si svolgerà da luglio 2017 a maggio 2018 ha due obiettivi: il primo di ricerca scientifica, il secondo di terza missione (attività di carattere divulgativo dei risultati della ricerca). Responsabili scientifici del progetto sono i professori Alessio Guasco e Paolo Palumbo dell'Unifortunato.  Il comitato organizzativo, invece, oltre ai docenti menzionati è formato dal prof. Stefano Forgione e dal prof. Mario Pedicini.

L'ambito delle attività scientifiche prevede la realizzazione di cinque convegni scientifici internazionali. L'ambito di terza missione vedrà la realizzazione di circa 40 iniziative che vanno dalla musica al teatro, da attività di promozione turistica a percorsi di trekking e in bicicletta, dalle visite guidate al ciclo di incontri "l'Arco...racconta", da mostre a incontri con esperti internazionali e scambi culturali con le città di Ancona e Canosa. Non mancherà il coinvolgimento delle scuole con la predisposzione di specifiche attività: un certamen latinitatis, progetti di ASL, formazione di ciceroni anche in diverse lingue; mostre e incontri tematici. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Beni Culturali