Ricci e Mastella naugurano il Museo della Civilta' Contadina a Montefalcone Valfortore 29/07/2018   13:58 3563

Inaugurato il Museo della Civilta' Contadina a Montefalcone Valfortore


Inaugurato il Museo della Civiltà Contadina del Fortore. Il taglio del nastro affidato al sindaco Olindo Vitale coadiuvato da Clemente Mastella e Claudio Ricci.

Il Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha partecipato ieri pomeriggio a Montefalcone Valfortore, insieme ad altre Autorità civili, militari e religiose, alla cerimonia inaugurale della struttura del Museo della Civiltà Contadina del Fortore "Cosimo Nardi" .

Il Presidente Ricci si è congratulato con il sindaco della cittadina fortorina, Olindo Vitale, e con l’associazione “Museo della Civiltà contadina nell’Area del Fortore”, per aver dato linfa
vitale all'Istituzione Culturale.

Ricci, nel riconoscere il pregevole lavoro svolto per la realizzazione della struttura dai tecnici e dalla Ditta esecutrice dei lavori, ha fatto riferimento alla straordinaria importanza che riveste per la qualità della vita delle nostre piccola realtà comunali, in particolare in quelle del comprensorio montano del Fortore, di un giacimento culturale che vuole perpetuare la memoria gli assi fondanti dell'identità e dei valori culturali e civili della comunità locale. Come peraltro è scritto nel motto
del Museo, che "non vuol mitizzare la vecchia Civiltà contadine", quando piuttosto "dare ai contadini del Fortore una voce", un polo quale il "Cosimo Nardi", ha concluso Ricci, assolve una funzione trainante per il territorio.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità