Il Provenzale, giornale dell'Istituto Enrico Medi e Rosario Livatino  10/11/2015   9:35 3276

Il Provenzale, nuovo numero del giornale degli Istituti Superiori Enrico Medi e Rosario Livatino


L’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Medi”, che comprende i plessi di San Bartolomeo in Galdo, Baselice ed il “Rosario Livatino” di San Marco dei Cavoti, presenta ‘Il Provenzale’, un giornale di Istituto, ideato da Lucia Gangale e realizzato dagli allievi dei tre plessi.

Il Provenzale è il giornale dell'Istituto Superiore "Enrico Medi" ed il "Rosario Livatino", già premiato in concorsi nazionali e medaglia d’argento della Provincia di Benevento nel 2011, in questo numero apre con una intervista i nuovi rappresentanti del plesso di S. Bartolomeo, Vitangelo Picciuto, e di S. Marco dei Cavoti, Cristiana Carolla. In particolare si parla di giornate alternative che si vorrebbero proporre per vivacizzare la vita scolastica e della Notte Bianca del Liceo Classico, in fase di preparazione.

Sabrina Gentilcore, parla invece dell’alluvione che ha colpito il Sannio, mentre Dora Vella della scoperta dell’antico ponte emerso nel corso della stessa a contrada Cerracchio, nel territorio di San Giorgio la Molara. Giuseppe Circelli passa in rassegna alcuni importanti personaggi di San Bartolomeo in Galdo, mentre Agnese Di Salvia fa il resoconto dell’inaugurazione della chiesa dedicata alla Santa Famiglia. Greta Agostinelli ci parla della storia infinita della Fortorina, che non è mai arrivata nel territorio di San Bartolomeo in Galdo. Vi sono poi articoli dedicati al fitness ed al tempo libero ed una recensione cinematografica: il film è “Woman in Gold”, diretto da Simon Curtis (Pomarico e Cerritello). Questo numero è impreziosito da un inserto a colori sulle meraviglie ancora da scoprire delle zone del Fortore. Intanto, continua l’esperienza di Radio Livatino Libera, anch’essa fortemente voluta da Gangale.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola