Il musicista palestinese Khalid Shomali 11/12/2017   17:46 6758

Il Guacci incontra la Palestina, appuntamento con il musicista Khalid Shomali


Sabato prossimo, 16 dicembre, alle ore 10:00, al Liceo Guacci di Benevento, in via Nicola Calandra, è in programma un incontro con Khalid Shomali, giovane musicista palestinese, per discutere dei problemi della sua terra d’origine. 

I temi scottanti della questione israelo-palestinese portati all'attenzione degli alunni del Guacci  attraverso la testimonianza diretta di chi certe vicende le vive sulla pelle, Khalid Shomali, giovane musicista palestinese. Allo stesso tempo, l'incontro costituirà anche l'occasione per ascoltare alcune composizioni musicali eseguite dall’autore al pianoforte.

Nato a Betlemme nel 1992, Khalid Shomali è pianista e compositore. Si è diplomato in pianoforte nel 2009 presso il Conservatorio “E. Said” di Betlemme. Intensa la sua attività concertistica. Ha vinto finora cinque concorsi pianistici tra i quali il concorso pianistico Frederic Chopin a Betlemme, il premio Unimusic di Perugia, il concorso pianistico “premio Carlo Tavasani”. Nel 2010 ha ottenuto il terzo premio al concorso pianistico F. Chopin di Betlemme e, a seguito di questo risultato, ha potuto successivamente frequentare un Master Class nella città polacca di Szafarnia. Ha composto, insieme al compositore americano Todd Fletcher, le musiche teatrali per uno spettacolo nel castello Hohenzollern della città tedesca di Hechingen.

Ha inoltre pubblicato diversi saggi sulla musica e vinto premi letterari. Nel maggio del 2010 ha ottenuto il primo premio al concorso di letteratura e poesia inglese, indetto dall’Ambasciata statunitense in Gerusalemme, nell’ottobre dello stesso anno ha ottenuto il secondo premio al concorso di letteratura e poesia araba in Betlemme; ha inoltre pubblicato saggi di giornalismo per siti web palestinesi su “Frederick Chopin between geniality and heroism” (in lingua araba) e “Palestine and the cultural resistance” (in lingua inglese). È anche interessato nella ricerca sul rapporto tra musica e scienza, tenendo diversi interventi in collaborazione con l’Associazione StarLight di Perugia.

Attualmente risiede a Perugia, dove si è brillantemente laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche, e dove sta svolgendo un dottorato di ricerca in Economia.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola