Aldo Iermano e Raffaele Delcogliano, uccisi a Napoli dalle Brigate Rosse (27 aprile 1982) 28/04/2019   12:43 3314

Il consigliere regionale Carlo Iannace ricorda il sacrificio di Raffaele Decogliano e Aldo Iermano


Ricorre in questi giorni il trentasettesimo anniversario della tragica morte per mano delle brigate rosse di Raffaele Decogliano e Aldo Iermano, trucidati a Napoli il 27 aprile del 1982.

"Come Consigliere regionale" - dichiara Carlo Iannace - "sento il dovere di ricordare chi mi ha preceduto nell’aula del Consiglio Regionale, perché sia esempio di sincero impegno politico per tutti i giovani della Campania. Quando Delcogliano fu eletto Consigliere regionale nel 1980, eravamo orgogliosi di essere rappresentati da un giovane avvocato, che aveva il pregio dell’onestà e la determinazione di affrontare i problemi senza mai chiedere il colore politico delle persone che incontrava; e aveva preso le distanze dalla logica dei favori in cambio di voti; impegnato a dare speranza a un Sud in ricerca di riscatto cercando di dare dignità alle aree interne della Campania".

vspace="12" width="240" />Il ricordo di Delcogliano rimane un punto fermo nel nostro quotidiano agire politico. L’avvocato Delcogliano come Assessore regionale era impegnato a risolvere le questioni complesse della formazione professionale e pagò con la vita questo suo forte impegno. Qualche anno fa è stato pubblicato un libro “Il patto infame” di Luigi Grimaldi, in cui sono descritte la vita e l’attività politica di Delcogliano; ed è descritto il contesto in cui maturò l'omicidio e del perché venne scelto come bersaglio da colpire. "Leggendo quelle pagine - conclude Iannace - per chi come me non ha mai conosciuto Delcogliano, sono rimasto colpito e affascinato dal lavoro incessante e continuo che svolgeva in Regione Campania come Assessore, della sua determinazione ad affrontare i problemi. Ma una frase è la sintesi della sua attività politica: “quando si fanno discorsi come li faccio io, forse non salvo neanche me stesso”. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità