Puel visita San Martino Sannita 03/11/2016   16:20 2657

Il comandante dell'Arma Puel in visita al comune di San Martino Sannita


Il neo comandante provinciale dei Carabinieri, AlessandoPuel, ha fatto visita stamattina al Comune di San Martino Sannita.

L’alto ufficiale accompagnato dal comandante della Stazione dei Carabinieri di San Giorgio del Sannio , il luogotenente Pietro Dalì ed ha incontrato il sindaco del centro sannita Angelo Ciampi. Puel ha sottolineato l’importanza di una interlocuzione continua con le Istituzioni locali per la prevenzione ed il contrasto ad ogni forma di malavita. “I criminali – ha rimarcato il Colonnello Alessandro Puel – spesso vengono da luoghi lontani e svolgono dei sopraluoghi preventivi per studiare dove mettere in atto le loro azioni delinquenziali. E’ necessario che chi vive sul posto segnali tempestivamente presenze anomale ed irrituali per permettere alle forze dell’ordine di intervenire tempestivamente prima che questi soggetti portino a segno i loro propositi delittuosi che spesso vedono vittime le persone anziane, più vulnerabili e facili da colpire”.

Il neo comandante ha poi posto l’accento sulle difficoltà economiche che vivono tutte le amministrazioni pubbliche, compresa l’Arma, evidenziando come questa situazione di sofferenza induca sempre più ad una sinergia istituzionale più stretta per ottimizzare le risorse e massimizzare i risultati. Un passaggio importante Puel lo ha riservato alle insidie nascoste dietro le nuove tecnologie, come il sempre più diffuso fenomeno del cyberbullismo, un tema particolarmente attenzionato dall’Arma, così come la diffusione anche nella provincia sannita di nuove povertà che il perdurare di una difficile situazione economica stanno determinando.

“Dinanzi a cambiamenti epocali – ha ricordato Puel - non si può intervenire ex post ma bisogna lavorare quotidianamente e tutti insieme. Considerateci sempre a vostra disposizione - ha concluso il Comandante rivolgendosi al sindaco di San Martino Sannita ed agli amministratori presenti - coinvolgendoci in tutte le iniziative che hanno a che fare con la sicurezza e la cultura territorio”.

Il sindaco Ciampi che ha voluto ringraziare il Comandante, in quanto, “occasioni come queste accorciano il rapporto tra Istituzioni e fanno sentire in maniera forte la presenza dello Stato anche in piccole realtà come nostra”. Ciampi ha ricordato che “una continua interlocuzione con i Carabinieri di San Giorgio e con il luogotenente Pietro Dalì a capo della Stazione da ormai 21 anni ha dato eccellenti risultati in molteplici circostanze, dando serenità e sicurezza ai cittadini”.

La fascia tricolore sanmartinese ha poi evidenziato le criticità di una gestione poco attenta ai territori nella distribuzione dei migranti sulla provincia sannita. Pur condividendo la necessità di ogni forma di solidarietà e di accoglienza nei confronti di coloro i qualifuggono dalla violenza e dalla guerra, Ciampi ha fatto rilevare che “in alcuni casi si è addirittura superata la soglia dell’uno ad uno con la popolazione locale, segnando la nascita di situazioni di disequilibrio e di disagio da parte dei residenti”.

Il sindaco ha incitato l’Arma “a tenere alta la guardia su fenomeni di sfruttamento e di lavoro nero che potrebbero interessare i migranti nonché sul possibile insorgere di situazioni legate al fenomeno della prostituzione”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità