Hellas Verona - Benevento, 8^ giornata di campionato 16/10/2017   22:48 3061

Il Benevento cade anche a Verona: decide un gol di Romulo. Arriva l'ottava sconfitta consecutiva


Il Benevento esce sconfitto 1-0 dal Bentegodi di Verona. Per gli stregoni arriva l'ottava sconfitta in otto gare.

 

 


 



  Brignoli
    sampdoria Serie A

Venuti

Antei

  

       Djimsiti    


Letizia


Memushaj
                  
                
     

Cataldi




Chibsah


     


Lombardi



Iemmello



Parigini

Valoti
 
Pazzini



Cerci

Bessa
 
Fossati
 
Romulo
 





 

Fares

Caracciolo
 
Souprayen

Caceres
   
Nicolas
  Hellas Verona Serie A


La scelta

Nel posticipo che chiude l’ottava giornata di serie A, si affrontano Hellas Verona e Benevento in un match importantissimo. Entrambe le squadre hanno assoluto bisogno di punti. In queste prime giornate le due compagini non hanno ottenuto nessuna vittoria. I veneti vengono dal pareggio conquistato contro il Torino negli ultimi minuti di gara.  Il Benevento dalla sconfitta subita tra le mura amiche contro l’Inter. Nel Verona l’allenatore Pecchia lascia in panchina Verde e manda in campo Cerci. All’ultimo momento, però, deve fare a meno di Heurtaux per un problema alla caviglia, sostituito da Souprayen. Anche il Benevento deve rinunciare al portiere Belec, ma per scelta tecnica. Al suo posto Brignoli. Baroni recupera Ciciretti; anche se quest'ultimo partirà dalla panchina. Ancora fuori D’Alessandro.

In virtu’ di queste scelte, ecco il 4-3-3 che i due allenatori manderanno in campo: cominciamo dal Verona, che si affida a Nicolas in porta e Caceres, Souprayen, Caracciolo e Fares a comporre la linea difensiva. Centrocampo con Romulo, Fossati e Bessa. In attacco tridente formato da Cerci, Pazzini e Valoti. Di contro, mister Baroni risponde con Brignoli in porta, Venuti, Djimsiti, Antei e Letizia a formare il quartetto difensivo. Centrocampo con Memushaj, Cataldi e Chibsah. Tridente offensivo con Iemmello al centro e Lombardi e Parigini ai lati.

La gara

L’incontro stenta a decollare, la posta in palio è molto alta e le due formazioni cercano di fare molta attenzione a non scoprirsi troppo. Al 10’ ci prova il Verona con una conclusione di Cerci dai 25 metri, ma il pallone è alto non di molto. Al 27’ arriva il primo ammonito della gara:  è Bessa a farne le spese per un fallo su Letizia. Al 32’ gli fa compagnia Venuti, anche lui, infatti, termina sul taccuino dell’arbitro per un fallo su Fares. La prima vera ghiotta occasione della gara per il Verona  arriva al 33’: dopo un rimpallo è Valoti a trovarsi un pallone d’oro sui piedi, ma la sua conclusione fa la barba al palo alla sinistra del portiere Brignoli. Il Benevento al 37’ resta in 10: rosso diretto per Antei, reo di aver steso Valoti che stava scattando sulla sinistra in maniera pericolosa. Sembra crederci il Verona e, al 39’, la dea bendata dice no ad un tiro di Pazzini che si stampa sulla traversa. Un'altra palla gol per gli scaligeri arriva al 41’: cross di Cerci per Valoti, ma quest’ultimo manca l’impatto con il pallone a due passi da Brignoli. Al 43’ammonito Fossati per il Verona per aver agganciato Letizia. Il primo tempo si conclude dopo due minuti recupero. La prima frazione di gioco termina con uno 0-0 che sta stretto ai padroni di casa, i quali hanno colpito una traversa e collezionato un paio di occasioni da gol. Per il Benevento pesa l’inferiorità numerica che, senza’altro, costringerà Baroni a ridisegnare i piani tattici in vista della ripresa.

Nel secondo tempo il Benevento sostituisce Parigini con Gyamfi. Il Verona parte a testa bassa e va vicinissimo al gol al 49’: cross di Fares ma sia Pazzini che Cerci non trovano la deviazione vincente. Al 55’ cambio nel Verona: esce Valoti ed entra Kean. Ed è proprio il neo entrato che ha sul piede una buona occasione: su suggerimento di Bessa è provvidenziale l’intervento di Djimsiti che ribatte la conclusione dell’attaccante. Al 58’ ammonito Chibsah per il Benevento: il centrocampista interviene in maniera fallosa su Fossati. Soffre il Benevento e il Verona continua spingere: al 68’ Romulo, in piena area, calcia di destro un pallone che Brignoli sventa prodigiosamente. Altro cambio per i padroni di casa: al 70’ esce Cerci ed entra Verde. Al 73’ ammonito il portiere dei sanniti Brignoli per perdita di tempo. La pressione del Verona si concretizza al 74’: assist di Verde per Romulo che calcia dall’interno dell’area di rigore e fredda Brignoli. Il Benevento al 76’ manda in campo Ciciretti al posto di Lombardi. Un minuto dopo per i padroni di casa viene ammonito Kean per un intervento in gamba tesa su Gyamfi. Gli stregoni si gettano in avanti e all’80’ hanno una clamorosa palla gol con Iemmello, ma quest’ultimo non riesce a trovare la porta. Girandola di cambi: all’85’ nel Benevento entra Armenteros per Letizia, mentre nel Verona fa il suo ingresso Buchel al posto di Bessa. All’86’ ammonito Romulo per i padroni di casa. L’arbitro concede 5 minuti di recupero. Il match termina con la vittoria del Verona. Per il Benevento è l’ottava sconfitta consecutiva.

Claudio Donato

Notizie correlate

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Serie A