13/12/2010   18:49 5722

Il Benevento Calcio ha scelto Giuseppe Galderisi come nuovo allenatore: si attende l’ufficialità


Giuseppe Galderisi e il Benevento sono vicinissimi. Nelle prossime ore può arrivare l’annuncio ufficiale che sancirebbe la clamorosa novità in casa giallorossa, con l’avvicendamento in panchina tra Agatino Cuttone e quello che potrebbe essere il nuovo allenatore.

Fissato un appuntamento a Napoli tra lo stesso Galderisi, il presidente Oreste Vigorito e il direttore sportivo Massimo Mariotto, al termine del quale si attende la fumata bianca. Queste le indiscrezioni trapelate nella convulsa giornata odierna, tenendo anche in considerazione il silenzio stampa che vige in casa giallorossa.
Ad ogni modo, il Benevento ha scelto. Segnali, in tal senso, già c’erano stati dopo la sconfitta maturata ieri a Castellammare di Stabia. Non è bastato a Cuttone chiudere il girone d’andata al secondo posto, con 31 punti in classifica, ma con un divario di sette lunghezze dalla capolista Nocerina. Dopo essere arrivati a un punto dai molossi, nelle ultime settimane gli stregoni hanno perso terreno, a cause delle sconfitte esterne di Foggia e Castellammare. In mezzo, una vittoria non entusiasmante contro il Foligno.

Ora dovrebbe toccare a Galderisi, dunque, che negli ultimi anni ha spesso incrociato la strada del Benevento. L’ultima volta, da allenatore avversario, ha vinto al Santa Colomba, alla guida dell’Arezzo: 1-0 il 31 gennaio 2010. Galderisi, salernitano, 47 anni, è stato un attaccante di spessore nel calcio italiano degli anni ’80, vincendo lo scudetto con il Verona nella stagione ‘84-85 (ha vinto pure due scudetti e una Coppa Italia con la Juventus) e arrivando a disputare anche un campionato del mondo con la nazionale (Messico ’86). Da allenatore, ha cominciato con il Gubbio, nel 2000-2001. Vanta esperienze sulle panchine di Cremonese, Mestre, Giulianova, Avellino, Foggia, Pescara e Arezzo.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >