Liverini e Confindustria 18/01/2019   16:54 3594

Benevento. Il 23 e 24 gennaio seminario ICE in Confindustria


L'iniziativa fa parte del Piano Export Sud 2, il programma di promozione e formazione finanziato con Fondi Ponic FESR 2014-2020 per la crescita delle imprese delle regioni meno sviluppate.

È stato organizzato nelle giornate del 23 e 24 gennaio 2019 presso la sede di Confindustria Benevento il seminario formativo realizzato da ICE Agenzia in collaborazione con Confindustria Benevento “Essere con-vincenti: come sviluppare la comunicazione nei processi di internazionalizzazione".

Obiettivo dell’iniziativa è di offrire competenze e formazione su cosa e come comunicare nei processi di internazionalizzazione di impresa, come modulare l’approccio al business cambiando i contesti culturali ed i mercati, come prepararsi agli incontri one to one, ma soprattutto come valorizzare il brand aziendale.

“Prosegue il nostro impegno per favorire l’export – ha dichiarato Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento – in quanto la provincia da oltre 5 anni continua a mostrare una costante e progressiva crescita della quantità e del valore delle merci esportate. Benevento è stata scelta quale sede per la realizzazione di questa tipologia di attività formativa anche alla luce dell’importante risposta che il territorio ha fornito con il roadshow che fu realizzato lo scorso anno sempre dall’Ice che individuò Benevento tra le uniche tre sedi del sud registrando l’adesione di oltre 120 imprese. Riteniamo che la formazione e l’accompagnamento ai mercati esteri rappresenti una indispensabile leva capace di incidere sulla crescita del business estero e pertanto proponiamo progetti ed iniziative volti al potenziamento di tale attività. Il seminario del 23 e del 24 gennaio rappresenta dunque un ulteriore importante tassello che fa seguito ad un altro ciclo di appuntamenti in questa direzione organizzato con Unicredit nel mese di novembre 2018”.

“Il Seminario ‘Essere con-vincenti’ mira a fornire gli strumenti e le tecniche necessarie per poter impostare e gestire trattative commerciali di successo con operatori stranieri. È un’iniziativa formativa, ma non solo – ha afferma la Dirigente dell’Ufficio Servizi Formativi di Ice Agenzia, Dott.ssa Adele Massi – un laboratorio collettivo in cui, tramite simulazioni e attività di role-playing, le aziende che prenderanno parte alla sessione potranno confrontarsi sulle differenti modalità, a seconda dei contesti culturali in cui si opera, del doing business ed individuare vincenti tecniche di negoziazione. Siamo soddisfatti di aver registrato una risposta così reattiva da parte delle imprese del beneventano e della Campania, segno che la tematica proposta ha suscitato notevole interesse.”

L'iniziativa fa parte del Piano Export Sud 2, il programma di promozione e formazione finanziato con Fondi Ponic FESR 2014-2020 per la crescita delle imprese delle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Campania) e quelle in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

Ice Agenzia propone questa formazione a circa 50 Micro, Piccole e Medie imprese della Campania in collaborazione con Confindustria Benevento. Durante la Sessione seminariale di mercoledì 23 gennaio che avrà inizio alle ore 9.00 e terminerà alle ore 17.00 saranno affrontati ed approfonditi da consulenti senior dell’ICE i temi della comunicazione online ed offline ma si approfondirà l’importanza di adeguare la comunicazione alla cultura della controparte.

La sessione di giovedì 24 gennaio sarà di role-playng vale a dire dedicata a simulazioni dirette a gestire e sviluppare rapporti commerciali con partner esteri, strutturare il company profile, presentare adeguatamente l’azienda in contesti internazionali.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Industria