Auditorium Calandra 01/12/2017   19:3 3074

I volti umani del diritto nel Decamerone di Boccaccio - la lezione del prof. Vespaziani


Seminario "I volti umani del diritto nel Decamerone di Boccaccio”. Giovedì 5 dicembre, alle ore 14, presso il plesso didattico di via Calandra.

Il seminario - che si avvarrà del contributo del professor Alberto Vespaziani - seguendo l’impostazione tradizionale degli studi di diritto nella letteratura, si concentrerà sugli aspetti giuridici presenti nel Decameron. L'incontro si inserisce nell'ambito dell'insegnamento di “Diritto e Letteratura”, tenuto dal professor Felice Casucci, nel corso di studi in giurisprudenza dell'Università degli Studi del Sannio.

La narrazione procederà in tre passi: dapprima riassumerà la biografia di Giovanni Boccaccio e la sua formazione intellettuale fiorentina e napoletana della metà del XIV secolo, poi discuterà l’Introduzione in cui vi è l’analogia tra il processo di formazione delle istituzioni politico-sociali ed il buen retiro dove un gruppo ristretto decide di costituire una comunità di narratori; infine analizzerà due novelle: Paganino da Monaco (II, 10) e Madonna Filippa (VI, 7) del Decameron, evidenziando i temi politici e giuridici che ruotano attorno ai concetti di giustizia, potere e corruzione.

Alberto Vespaziani è professore associato di diritto pubblico comparato presso l’Università del Molise. Già docente nel master in International and European Policies and Crisis Management presso il Centro “Eurosapienza” in Roma, professore visitante nel master en Derecho constitucional europeo presso l’Università di Granada, Spagna e presso la Facoltà di Giurisprudenza della IMED, Passo Fundo, Brasile. Dottore di ricerca in diritto costituzionale e pubblico generale presso l’Università La Sapienza di Roma, Master of Laws presso la Harvard Law School, è stato visiting scholar presso la New York University School of Law e la Universität Bremen. Ha insegnato diritto internazionale pubblico presso la John Cabot University di Roma. Si è occupato principalmente di giustizia costituzionale, federalismo, costituzionalismo statunitense, integrazione europea, diritti fondamentali, comunicazione politica, teoria dell’interpretazione. Le sue ricerche attuali si concentrano sul diritto costituzionale brasiliano e sugli studi di diritto e letteratura, su cui vanta già numerose pubblicazioni. Autore delle voci “Federalismo”, “Interpretazione costituzionale” e “Comunicazione politica” per l’Enciclopedia Giuridica Treccani, ha pubblicato anche in inglese, spagnolo, portoghese e tedesco.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Università, Ricerca