diserbanti 01/03/2019   15:59 3793

Guardia Sanframondi. Il Comune: "Ordinanza contro utilizzo diserbanti ancora vigente"


“È fondamentale continuare a rispettare tali norme per il bene di tutta la comunità”.

“Nel costante interesse della nostra Amministrazione nei confronti delle tematiche agricole e ambientali, il sindaco di Guardia Sanframondi, ricorda che tutt’ora vigente l’ ordinanza n° 14 , emessa il 12-11-2015, avente ad oggetto Disciplina dell’uso dei prodotti Fitosanitari (glyphposate)”.

Così, in una nota, Floriano Panza sindaco di Guardia Sanframondi che è voluto intervenire sul tema dei diserbanti in ambito agricolo. Il primo cittadino, inoltre, ricorda – così come stabilito dall’ordinanza – che non è consentito effettuare trattamenti con prodotti fitosanitari ed in particolare i diserbanti: “a) ad una distanza non inferiore a m. 10 dai confini di proprietà e a m.40 dalle abitazioni circostanti; b) ad una distanza inferiore a m.20 dall'orlo delle sponde dei corsi d'acqua significativi di cui all'allegato 1 parte I11 del D.Lgs. 15212006, ovvero cosi d'acqua che hanno la portata idrica per almeno otto mesi all'anno; c) ad una distanza inferiore a m.20 dalle strade provinciali e comunali ed assimilate ai sensi del codice della strada; d) ad una distanza inferiore a m.20 da fonti di captazione private (pozzi o sorgenti) se ad uso agricolo o m.40 se ad uso potabile”.

Inoltre, dal Comune di Guardia, si ricorda che: “i trattamenti devono essere effettuati in condizioni metereologiche favorevoli ovvero in assenza di venti, in modo da evitare dispersione aerea verso abitazioni e verso colture non soggette allo stesso trattamento. Per la salvaguardia di tutto il nostro territorio, considerando anche tutte le iniziative messe in campo da questa Amministrazione Comunale, soprattutto quest’anno in cui il Sannio è Città Europea del Vino 2019, è fondamentale continuare a rispettare tali norme per il bene di tutta la comunità”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Agricoltura