Guardia Sanframondi - Foto: comune Guardia 29/09/2017   13:56 2112

Guardia S. Riunione tra Comune e Comitati Rionali dopo i Riti Settennali


Tra i punti la realizzazione di un Centro di Documentazione sulla storia cittadina ed i Riti Settennali.

Importante riunione sul Comune di Guardia Sanframondi tra l’Amministrazione Comunale, tutti i componenti dei quattro comitati rionali Croce, Portella, Fontanella e Piazza ed il Parroco Don Giustino Di Santo, oggetto della riunione è stato una rapida presa d’atto del conto consuntivo finanziario connesso all’attività svolta dal Comune in occasione dei Riti Settennali.

Successivamente la riunione ha riguardato tre punti: La realizzazione di un Centro di Documentazione sulla storia cittadina con particolare riferimento alla lunga esperienza dei Riti; La possibilità reale della realizzazione di un Museo destinato a conservare durante i sette anni la storia dei Riti; La realizzazione di un laboratorio per lo studio dei tessuti e la realizzazione di abiti d’epoca.

Nel merito tutti gli interventi dei componenti dei comitati, da Abele Benevento a Filippo Del Vecchio, Pasquale Mastantuono e Cenzino Di Crosta, nonché l’intervento di Remo Del Vecchio, hanno sottolineato la necessità di non perdere di vista l’obiettivo vero dei Riti che è quello di preservare e incamminare le persone verso la Fede Cristiana.

Di seguito gli interventi di Ruggiero Sanzari, di Filippo De Blasio e di Pasqualino Foschini hanno ribadito l’utilità di continuare nell’impegno anche dopo la chiusura della manifestazione e, quindi, a nome dei rispettivi comitati hanno ritenuto non frazionare il Museo attribuendo spazi specifici ad ogni Rione, anzi il Museo dovrà essere la rappresentazione unitaria dei quattro rioni e prevedere anche una componente immateriale o virtuale che faccia rivivere dal di dentro la manifestazione in un percorso di Fede.

Il parroco ha concluso accogliendo tutte le indicazioni pervenute dalla discussione raccomandando di mettere insieme al Museo sia il Centro di Documentazione che il Laboratorio di Tessuti. I Comitati faranno sapere al Comune, nei prossimi giorni, la disponibilità di abiti e di attrezzature d’epoca di proprietà degli stessi che intendono mettere a disposizione in comodato d’uso al Comune.

Il Sindaco ha illustrato lo stato dei lavori di Palazzo Pigna, un edificio sito nel Centro Storico in Strada Filippo Maria Guidi esattamente di fronte a Palazzo Marotta-Romano di recente restaurato. Palazzo Pigna è appartenuto in passato ad Alfredo Pigna notissimo giornalista sportivo della RAI nativo di Guardia Sanframondi, l’edificio consta di cinque piani ed è già in fase di restauro necessita soltanto del’adattamento allo scopo.

In questa progettualità il Comune ed i comitati saranno affiancati da notissimi accademici ed esperti dell’Università di Cassino e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli quali Giovanni De Vita, Helga Sanità e Marino Niola, grandi estimatori di Guardia Sanframondi e delle sue tradizioni.
 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Dai Comuni