Guardia di Finanza Benevento 25/10/2016   9:31 7879

Guardia di Finanza. Sequestrati 47 mila articoli cinesi in un negozio di Benevento


I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria hanno sottoposto a sequestro oltre 40 mila articoli per un valore di circa 15 mila euro.

La Guardia di Finanza di Benevento, nel corso di un servizio effettuato presso un negozio di casalinghi e materiali elettrici nel capoluogo sannita hanno sequestrato oltre 47.000 articoli di varie marche e tutti di provenienza cinese, privi delle indicazioni previste dal Codice del Consumo.

Nello specifico tutto il materiale sequestrato (apparecchi per la casa, accessori per casa ed ufficio, minuteria metallica, ferramenta, bigiotteria) è risultato privo delle “istruzioni” in lingua italiana, necessarie per informare i consumatori circa il corretto utilizzo della merce. L'acquisto di tali prodotti può comportare rischi per la salute e la sicurezza, soprattutto a causa della scarsa qualità che li contraddistingue.

Il proprietario, un cittadino cinese cinquantanovenne, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Benevento che procederà ad irrogare le previste sanzioni amministrative. Si può stimare che la merce avrebbe reso alla vendita circa 15.000 euro.

L’operazione, finalizzata al contrasto della vendita di materiale non conforme agli standard di sicurezza, testimonia l’incessante impegno delle Fiamme Gialle beneventane nel contrasto agli illeciti economico-finanziari ed a tutela dell’economia legale, soprattutto in un periodo come quello attuale in cui le decisioni di acquisto dei consumatori sono orientate, a discapito della qualità, verso beni di uso comune dai prezzi particolarmente modici.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca