Studenti IC Bianchi 30/11/2017   17:25 2172

Gli alunni dell'IC Bianchi di San Bartolomeo invadono Benevento


I giovanissimi alunni sono andati alla ricerca dei Sanniti, dei Romani, dei Longobardi, dei Rettori Pontifici e, persino, della Grande Madre Terra.

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Bianchi” di San Bartolomeo in Galdo hanno invaso il capoluogo di Provincia alla ricerca dei Sanniti, dei Romani, dei Longobardi, dei Rettori Pontifici e, persino, della Grande Madre Terra. Bellissima, intensa ed impegnativa giornata di scoperta e di studio per una visita guidata organizzata d’intesa tra il Dirigente Scolastico Michele Ruscello, la insegnante referente Maria Rosaria Paolozza e la Provincia di Benevento con la collaborazione di Sannio Europa.

Accompagnati dalla referente Paolozza e dalle insegnanti Maria Grazia Paduano, Maria Carmela Dota, Maria Circelli, Giovanna D’Andrea e Roberta Pengue, i 60 ragazzi di San Bartolomeo in Galdo hanno fatto dapprima tappa al Museo del Sannioe Chiostro di Santa Sofia; quindi sono stati accolti alla Chiesa di S. Ilario a Port’Aurea / Museo virtuale dell’Arco di Traiano; poi al Museo Arcos con il Tempio egizio della dea Iside; e poi ancora alla Rocca dei Rettori, sede istituzionale della Provincia e palazzo longobardo – rinascimentale, ed ancora al Teatro Romano ed infine al Geobiolab – Museo della Naturalità in contrada Pontecorvo.

Uno straordinario percorso non solo nel corso dei secoli per i tremila anni di storia beneventana, ma addirittura delle ere geologiche per capire, per esempio, attraverso il gioco e i filmati in 3D, come si sono formate le montagne ; oppure la lotta di una donna, chiamata Iside, per riportare dall’al di là il marito; ed, ancora, la grandezza di un uomo di nome Traiano, imperatore dei Romani; l’epica vicenda delle Forche Caudine e dell’umiliazione di una colonna armata romana da parte del popolo sannita esaminando un bronzo collocato nella Corte della Rocca dei Rettori; oppure il ricordo della Shoah con l’installazione “Memoria è”; e tanto altro ancora.

Nella Rocca dei Rettori d’obbligo visita alle Mostre permanenti e a quelle estemporanee dedicate, in questi giorni, al Maestro Antonio del Donno ed alla “Catalogna bombardata”; e poi ancora visita all’Acquedotto romano e al Torrione dei Longobardi. Infine, piccola dimostrazione di cosa succede in una Sala Consiliare di una Provincia (o di un Comune o di una Regione) con la discussione tra maggioranza ed opposizione e la votazione finale con decisione vincolante per tutti. A fine giornata ragazzi in verità un po’ stanchi, ma felici sono tornati a San Bartolomeo In Galdo.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola