Alunni vincitori Galileo Galilei 16/01/2017   17:52 3999

Gli alunni del "Galilei" primi in Campania alle Olimpiadi di Informatica


La prova si è svolta presso l’Istituto di Piazza Risorgimento attraverso una serie di test a risposta multipla, l’elaborazione e l’applicazione di programmi, la sperimentazione di nuovi codici e linguaggi informatici.

Primi in Campania e ventunesimi a livello nazionale. Cosi si sono classificati gli alunni del Liceo Scientifico “Galilei-Vetrone” di Benevento nelle Olimpiadi di Informatica, promosse dall’Aica (Associazione Italiana Calcolo Automatico). Protagonisti della vittoria regionale sono stati Domenico Baldino e Mattia Dell’Ostia della Classe 3 D, ma la conquista di posizioni eccellenti ha coinvolto dieci allievi, guidati e coordinati dalla docente Clea Pastore. Si tratta, oltre a Baldino e Dell’Ostia, di Alessio Mazzone, Alessandro Pirozzi, Gianvito Perugini, Pio Antonio Perugini, Alessia Barbato, Michele Zotti, Sergio Ivano Fierro e Francesco Di Vanno.

La prova si è svolta presso l’Istituto di Piazza Risorgimento attraverso una serie di test a risposta multipla, l’elaborazione e l’applicazione di programmi, la sperimentazione di nuovi codici e linguaggi informatici. “Il gruppo di concorrenti – ha rilevato la docente Pastore – selezionati nelle classi 3D, 3E e 4D, ha partecipato alla gara con grande curiosità ed entusiasmo, dimostrando bravura e competenza nell’affrontare tematiche relative al ‘coding’ e al ‘problemsolving’ e nella creazione di programmi per scopi didattici”.

Le Olimpiadi hanno messo a confronto la preparazione di molte scuole italiane nel campo dell’informatica, che oggi si sta rivelando come un fattore importante per lo sviluppo delle capacità logico-matematiche. Molto, però, dipende dallo studio, dalla preparazione, dalla creatività, dalla originalità e dalla qualità delle idee. I nuovi iscritti allo scientifico “Galilei-Vetrone” avranno dal prossimo anno l’opportunità di frequentare il Liceo Informatico. Un’altra possibilità per essere più preparati alle prossime Olimpiadi. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola