Il Giro d'Italia  28/04/2018   8:45 3186

Giro d'Italia. Riunione in Questura per stabilire le misure di sicurezza della Tappa di Pesco Sannita


Partenza da Pesco Sannita della 9^ Tappa del Giro d'Italia: riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto nel pomeriggio di ieri 27 aprile, dal Prefetto Galeone.

Partirà da Pesco Sannita alle ore 11.00 di domenica 13 maggio, la  9^ Tappa del Giro d’Italia, attraversando i territori di Fragneto Monforte, Pontelandolfo, Campolattaro, Morcone e Sassinoro per poi proseguire in direzione del Gran Sasso d’Italia. L'evento è stato al centro dell’incontro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, cui hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine ed i rappresentanti della Provincia, del Comune di Pesco Sannita, dei Vigili del Fuoco, dell’Azienda Ospedaliera Rummo e del 118.  Al tavolo tecnico operativo tenutosi presso la Questura è stata valutata l’idoneità delle misure programmate.

Il Giro d’Italia rappresenta, oltre che una vetrina per il territorio interessato, un evento sportivo di grande richiamo. Il Comitato ha stabilito nel dettaglio le modalità di collaborazione sinergica di tutte le componenti a vario titolo coinvolte, necessarie a garantire lo svolgimento della gara in una cornice di massima sicurezza sia per gli atleti che per gli spettatori, coniugando le esigenze di safety e di security in una pianificazione integrata.

In particolare sono state esaminate le problematiche connesse alle condizioni delle strade comunali, provinciali e statali lungo le quali si sviluppa per circa 25 km il percorso di gara, il presidio degli incroci, la viabilità di accesso al Comune di Pesco Sannita e l’interdizione al traffico del centro urbano nonché le modalità di integrazione del piano sanitario locale con quello predisposto dalla RCS Sport, società organizzatrice della manifestazione.

Nei prossimi giorni, a seguito di ulteriore sopralluogo congiunto, il Prefetto provvederà ad adottare l’ordinanza di chiusura temporanea al traffico delle arterie stradali interessate dal passaggio della carovana ciclistica di cui sarà data adeguata comunicazione alla cittadinanza, al fine di contenere eventuali disagi agli automobilisti.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sportivi