Giorni al Borgo, convegni ed enogastronmia a Montesarchio dal 6 all'8 settembre
E' in programma a Montesarchio dal 6 all'8 settembre la XVIII edizione di 'Giorni al Borgo', manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Montesarchio che quest'anno si avvale della collaborazione del Gal Taburno e della Coldiretti Benevento, protagonista di alcune iniziative durante la tre giorni.
Sabato 7 settembre, alle 18.30, presso l'Oratorio della chiesa della SS. Trinità, il direttore di Coldiretti Benevento, Giuseppe Brillante, modererà la tavola rotonda sul tema: 'Agroalimentare - Ambiente - Turismo: prospettive per la Valle Caudina'. Ai lavori interverranno: Franco Damiano, sindaco di Montesarchio, Gennaro Masiello presidente Coldiretti e presidente Camera di Commercio di Benevento; Biagio Mataluni, presidente Confindustria Benevento; Vito Busillo, presidente Parco Regionale del Taburno Camposauro; Rossella Pelosi, coordinatrice generale Ept Benevento.
Per gli amanti del buon gusto l'appuntamento è per la sera di sabato, dove, il Gal Taburno propone 'Spumante al Borgo: il Sannio ed i suoi spumanti' e collateralmente, nello scenario del borgo medievale di Montesarchio,
i produttori agricoli di Campagna Amica propongono i menù degustazione da
abbinare ai vini e spumanti del territorio. Il giorno successivo, domenica 8 settembre, la Coldiretti Benevento organizza in piazza Umberto I il tipico mercato di Campagna Amica con l'esposizione, la vendita e la degustazione dei prodotti dell'agricoltura del Sannio e particolarmente della Valle Caudina, rigorosamente a chilometro zero come gli ortaggi e la frutta di stagione, i salumi di maiale nero, il miele, l'olio, i
prodotti caseari tipici, le confetture ed il rinomato vino sannita. Protagonisti saranno gli imprenditori agricoli della rete di Campagna Amica che venderanno direttamente ai consumatori, accorciando la filiera e quindi anche i prezzi, nel rispetto della qualità, della sicurezza alimentare e della certezza dell'origine territoriale allo scopo anche di sostenere e diffondere la cultura rurale, la conoscenza e la domanda di alimenti sani del nostro Sannio. E' una iniziativa che potrà anche essere l'avvio di un nuovo Mercato di Campagna Amica in forma stabile anche in Valle Caudina.