Alternanza Gesesa - Telesi@ 16/02/2018   11:43 2181

Gesesa, presentato il progetto di Alternanza Scuola - Lavoro con gli alunni del Telesi@


E' stato presentato ieri presso la Sala Goccioloni del parco Termale di Telese il progetto di Alternanza Scuola - Lavoro promosso da Gesesa. 

"Ideazione - Giovani Correnti innov@tive per creare valore". Qeusto il nome del progetto di Alternanza Scuola - Lavoro presentato a Telese Terme dalla Gesesa e che coinvolgerà gli studenti dell'Istituto Superiore Telesi@.

Ha dato il via ai lavori la preside dell’Istituto Superiore Telesia@ Angela Maria Pelosi, che ha sottolineato l'importanza di questa opportunità unica per I ragazzi. Ha portato I saluti dell'amministrazione comunale telesina l'assessore ai rapporti con le Istituzioni Scolastiche Filomena Di Mezza, la quale ha precisato come un istituto tecnico industriale sia importante per formare I giovani al mondo del lavoro.

"Molte sono le azioni di Gesesa per la Scuola- ha continuato nel suo intervento la consigliera del CDA di Gesesa Alessandra Itro- la nostra azienda ha sottoscritto protocolli d'Intesa con Liceo Artistico di Benevento,ha attivato il percorso Alternanza Scuola lavoro con l'ITI Bosco Lucarelli di Benevento e da Gennaio è partito il progetto H2SCHOOL, per le scuole primarie e secondarie di primo grado in partnership con il comitato provinciale Unicef di Benevento".

Il resto dell'incontro dopo la presentazione della società Acea e di Gesesa da parte dell’Amministratore Delegato di Gesesa Piero Ferrari, ha visto come protagonisti gli studenti che parteciperanno al progetto. Sono stati consegnati I kit di Ideazione ai ragazzi da parte delle referenti Acea Giusy Ferrante e Chiara del Vecchio e dei due Maestri di Mestiere di Gesesa Pasquale Schiavo e Andrea Coletta. Gli studenti dell'istituto tecnico di Telese, realizzeranno progetti sul tema dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia delle risorse naturali con il supporto dei maestri di mestiere di Gesesa. Il progetto è nato in collaborazione con Consel – Consorzio ELIS per attivare il rapporto scuola-azienda. Il programma dà agli studenti l’opportunità di confrontarsi con professionisti sui temi dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse naturali. Una commissione di esperti selezionerà – tra gli oltre 40 progetti presentati due vincitori che verranno premiati nel mese di giugno.  Gli studenti che realizzeranno i due progetti vincenti, insieme ad altri 22 studenti selezionati fra tutti gli Istituti partecipanti, saranno ospiti del Summer Camp di Elis che si terrà a Roma dal 16 al 20 luglio 2018.

Così ha affermato la referente di Elis, Rosanna Iarossi:"Durante il Summer Camp, i ragazzi, con il supporto dei formatori di Elis, lavoreranno alla realizzazione del prototipo delle idee vincitrici e saranno anche coinvolti in un social programme culturale che prevede incontri con manager, artisti e sportivi".

A chiudere I lavori il responsabile delle Risorse Umane di Gesesa, Emilio Porcaro, il quale dando un grande imbocca al lupo agli studenti ha affermato:"I giovani rappresentano il futuro delle aziende, per questo Gesesa punta molto nell'attivare I progetti di Alternanza Scuola lavoro, per dare la possibilità alle nuove generazioni di uscire dalle scuole con un approccio aziendale e quindi pratico oltre che teorico".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola