"Cavea del teatro romano di Benevento" di Decan - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org 28/06/2018   16:58 5063

Gesesa, il 9 luglio nuova illuminazione per il Teatro Romano di Benevento


Sarà il Concerto di Chiusura del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, l’occasione per svelare l’innovativo sistema di illuminazione artistica.

Il prossimo 9 luglio alle ore 21.00, nell’ambito della Campagna “GESESA Illumina la Storia del Sannio”, l’Azienda Sannita del Servizio Idrico Integrato darà il via alla nuova illuminazione artistica del Complesso Monumentale del Teatro Romano di Benevento.

Il complesso monumentale del Teatro Romano di Benevento rappresenta, gran parte del patrimonio archeologico sannitico. Costruito nel II secolo dall’imperatore Adriano, venne inaugurato nel 126 e successivamente ingrandito da Caracalla tra il 200 e il 210. Il Teatro, venne poi abbandonato in epoca longobarda, e in parte interrato ed utilizzato come fondazione per le abitazioni. Nel 1890 l’archeologo Almerico Meomartini ne auspicò il ripristino, anche se poi i lavori ebbero inizio molto più tardi, tanto che solo nel 1957 Il teatro romano di Benevento fu definitivamente ultimato e consegnato.

Sarà il Concerto di Chiusura del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, l’occasione per svelare l’innovativo sistema di illuminazione artistica che darà una nuova luce al Complesso Monumentale, nella implicita sottolineatura di esaltare le differenze cromatiche che consentono una lettura dei vari piani e la valorizzazione dei materiali costruttivi, pur nel rispetto del patrimonio storico e culturale del sito.

Il progetto illuminotecnico, sarà presentato nel corso della conferenza stampa, che si terrà il giorno 3 Luglio alle ore 12.00 presso il Palazzo Paolo V di Benevento. Interverranno: Il sindaco di Benevento Clemente Mastella; il presidente di GESESA Luigi Abbate; l’Amministratore Delegato GESESA Piero Ferrari, Remo Guerrini, responsabile progetti Acea Illuminazione Artistica e il Direttore Artistico del BCT Antonio Frascadore.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Beni Culturali