15/02/2018   14:23 4457

Fusi: "Benevento - Crotone e' una gara importantissima. Bisogna ottenere il rispetto di tutto l'ambiente calcistico"


L’ex centrocampista di Napoli, Torino e Juventus, Luca Fusi, al Quaderno.it ha espresso il suo parere sul campionato del Benevento.

“Il Benevento ha cercato di affrontare il campionato di serie A dando fiducia al gruppo che aveva conquistato una promozione storica”. “E’ logico – continua Fusi - che in serie A vi siano delle difficoltà maggiori, soprattutto quando vai ad affrontare squadre di calibro diverso. Comunque andranno le cose sarà stata un’esperienza importante. Il fatto di non prendere subito 3-4 elementi da affiancare al gruppo della promozione, penso sia dipeso da una valutazione fatta dalla società. Probabilmente, anche per evitare grossi esborsi economici. A mio avviso si è cercato di mantenere un giusto profilo, in modo da avere i mezzi per programmare una nuova risalita in A. Un po’ come hanno fatto altre realtà”.

“I nuovi arrivi credo che possano dare un contributo importante. La partita di domenica contro il Crotone sarà importantissima. Una vittoria rilancerebbe le speranze di salvezza e darebbe le giuste motivazioni per affrontare le altre gare di campionato”.

Restando con i piedi per terra, l’obiettivo salvezza resta arduo, ma bisogna provarci e, allo stesso tempo, cercare di concludere dignitosamente questo campionato “La salvezza non è facile, ma sarà importante giocare tutte le gare con lo stesso spirito dimostrato nelle ultime partite”.

Ecco come Luca Fusi spiega questo calo o, se vogliamo, metamorfosi che la squadra ha mostrato nella gara contro la Roma, soprattutto dopo un buon avvio “Questa metamorfosi, oltre ad un fatto di esperienza, dipende anche dalla difficoltà di gestire certe situazioni. Influisce anche il fatto di essere costretti ad ottenere un risultato positivo a tutti i costi. Non è facile mantenere sempre la stessa intensità e concentrazione. Durante una partita ci sono diverse variabili”.

“Credo che la cosa più importante - conclude Fusi - sia dare un’immagine positiva da qui alla fine del campionato. L’obiettivo è quello di guadagnarsi una certa dignità al di là di quello che sarà il risultato finale del campo, in modo da ottenere il rispetto di tutto l’ambiente calcistico”.

Claudio Donato

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Calcio