Tavolo Prefettura - Montesarchio 17/10/2017   15:14 2005

Furti a Montesarchio: riunito il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica


La Prefettura ha convocato la  riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per discutere del problema dei furti in abitazione nel comune di Montesarchio.

Il prefetto Paola Galeone ha presieduto questa mattina una riunione del Comitato  Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica nella quale è stato esaminato, tra l’altro, con l’intervento del sindaco di Montesarchio Damiano, il fenomeno dei furti in abitazioni registrati nella cittadina caudina. Al riguardo il sindaco ha riferito che un gruppo di cittadini, che ha espresso viva preoccupazione per gli episodi criminosi, si è costituito in comitato civico, sensibilizzando in proposito l’ Amministrazione comunale per promuovere opportune iniziative.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, pur evidenziando che su base annuale il numero dei furti consumati risulta pressoché costante, ha confermato che negli ultimi due mesi è stata registrata una recrudescenza di tentativi di furto. Il Comitato ha stabilito di intensificare ulteriormente i servizi di controllo del territorio espletati a cura dell’Arma dei Carabinieri, attraverso il concorso delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato impiegate con cadenza settimanale nei servizi straordinari già disposti nell’ambito del progetto “Provincia Sicura”.

Tenuto conto che soltanto attraverso iniziative integrate si può innalzare il livello complessivo di sicurezza del territorio, ottimizzando nel contempo le risorse a disposizione delle Forze di Polizia, il Sindaco ha accolto l’invito del Comitato a rendere maggiormente efficienti gli impianti di videosorveglianza insistenti nel centro cittadino ai fini di prevenzione e contrasto dei reati predatori.

Il prefetto, considerata l’adeguatezza delle attività programmate,  ha esortato il sindaco, nell’ottica della valorizzazione del principio di sicurezza partecipata, a sensibilizzare la popolazione  sulla necessità che presso le abitazioni isolate, che risultano maggiormente esposte, siano installate idonee misure di sicurezza passiva.

Ad intervenire anche Franco Damiano, sindaco di Montesarchio che ha spiegato le indagini dei Carabinieri siano in corso, e ha dichiarato: “Era mio dovere cogliere le istanze dei cittadini ed attivare tutte le procedure previste dalla legge. Per questo ringrazio il Prefetto, il comandante provinciale dei carabinieri Alessandro Puel, il Questore e la stazione compagnia dei carabinieri di Montesarchio nella persona del maggiore Madaro per il lavoro che stanno svolgendo. Ci saranno maggiori controlli sul territorio ed è un'ottima notizia per i cittadini e per la tranquillità della nostra comunità. Quello della sicurezza è un tema su cui la nostra amministrazione ripone particolare attenzione: oltre alla collaborazione con le forze dell'ordine, infatti, siamo intervenuti come amministrazione installando numerose telecamere e puntando forte sulla videosorveglianza. Per questo sono state installate 20 telecamere, altre venti saranno installate a breve e in più abbiamo potenziato e revisionato il software di gestione per garantire risultati migliori”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca