Strada Provinciale  07/05/2018   14:52 4760

Fortore, Strade provinciali: firmati 2 accordi istituzionali per riqualificare le SP 46, 55 e 66


Protocollo d'intesa della Provincia di Benevento con comuni sanniti ed irpini per garantire lavori di manutenzione della  Strada provinciale n. 46.  Ginestra degli Schiavoni sarà ente capofila per la progettazione e la realizzazione dell'intervento. Analogo accordo con San Marco dei Cavoti e Colle Sannita per le provinciali 55 e 56.

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha approvato un protocollo d’intesa con i Comuni sanniti di Montafalcone Valfortore e Ginestra degli Schiavoni e con Casalbore, in Irpinia, per assicurare i lavori di riammagliamento, miglioramento, adeguamento e riqualificazione e messa in sicurezza della Strada provinciale n. 46 che interessa i territori dei tre centri.

Il protocollo, che rientra nel novero delle possibilità dischiuse dalle risorse europee del Fondo di Sviluppo 2014 / 2020 e della delibera del Cipe n. 54 del 2016 per i programmi d’intervento sulla viabilità regionale, recepisce una interlocuzione istituzionale con i Comuni interessati nell’area del Fortore sannita ed irpino e fa proprie le raccomandazioni e le attese delle popolazioni che si erano anche espresse con le posizioni del Comitato “Viabilità negata” di Montefalcone Valfortore. La strada provinciale sannita n. 46 costituisce un asse di supporto essenziale per il territorio fortorino perché collega con la Statale 90 bis che, a sua volta, attraversa il territorio di tre Province (Benevento, Avellino e Foggia) e due Regioni (Campania e Puglia).

Un'ulteriore intesa istituzionale è stata raggiunta dalla Provincia di Benevento con i Comuni di San Marco dei Cavoti e Colle Sannita per la realizzazione di un progetto d’intervento per il riammagliamento, la messa in sicurezza e l’adeguamento di due Strade provinciali, la n. 55 (denominata Serie 34 2° tronco) e n. 56 (denominata Molinara Franzese).

Le due arterie 55 e 56 sono connesse con la n. 51 Appulo – Fortorina e con la Statale 212 che collega la Campania settentrionale con il Molise sulla direttice Riccia – Campobasso nonché sulla realizzanda strada Fortorina di penetrazione nel Fortore in direzione Puglia ed hanno dunque un grande interesse dal punto di vista della mobilità interregionale.

La Provincia di Benevento ha dunque tutto l’interesse per il potenziamento degli scambi tra Puglia, Molise e Campania attraverso queste infrastrutture da mettere meglio a rete al fine di creare le necessarie sinergie. D’altra parte, va osservato che questa rinnovata e migliorata rete stradale consentirebbe la costituzione di una valida alternativa per il percorso di turismo religioso tra Pietrelcina (BN), città natale di San Pio, con San Giovanni Rotondi (FG), dove il francescano visse a lungo nel locale Convento, abbattendo di 50 km. le attuali percorrenze. 

La Provincia di Benevento, ha dichiarato Ricci commentando i provvedimenti, ha individuato il Comune di Ginestra degli Schiavoni quale ente capofila dell’intervento cui compete dunque la progettazione esecutiva e la responsabilità esecutiva del progetto di miglioramento e riqualificazione dell’arteria a servizio della mobilità locale. L’intervento a farsi sarà rispettoso del contesto ambientale e paesaggistico ed inoltre avrà cura di conseguire concrete opzioni di sviluppo socio-economico del territorio fortorino. “Sono certo che la procedura che abbiamo individuato – ha commentato il Presidente Ricci – darà i suoi frutti e costituirà un ulteriore contributo, insieme agli altri che stiamo ponendo in essere per quel salto di qualità da tutti auspicato per le infrastrutture viarie di accesso all’area fortorina”. Analogamente, per l'accordo inerente le strade provinciali 55 e 56, Ricci definisce il "documento di grande rilievo nel contesto delle iniziative strategiche in corso per il potenziamento ed il miglioramento nell’accesso all’area dell’Alto Sannio (Tammaro e Fortore)".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Provincia di Benevento